Venezia, 19 dicembre 2022 – «Gli Spisal svolgono un compito essenziale, non solo nella vigilanza, ma anche nell’attività di supporto alle aziende per l’informazione e la prevenzione per la sicurezza sul lavoro. Per poter continuare a operare nel migliore dei modi, hanno però bisogno di tutto il supporto possibile. Ho quindi presentato una mozione per implementare l’attività di assistenza e informazione dei servizi Spisal alle imprese con la stessa attenzione e continuità riservate alla vigilanza e controllo, ma anche per potenziare ulteriormente, in linea con i documenti programmatici regionali, l’attività di assistenza e informazione dei servizi Spisal alle imprese per la promozione di standard di prevenzione e buone pratiche». A comunicarlo è Elisa Cavinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta.
«Ricordo che la Regione del Veneto, con una recente delibera, la 145 di quest’anno, ha approvato il Nuovo Piano Strategico 2021-2023 per la Tutela della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, rilanciando l’impegno congiunto di Pubblica Amministrazione e Parti Sociali per il rafforzamento delle azioni a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. In questo settore il lavoro degli Spisal è fondamentale: tra i compiti loro affidati, oltre all’azione di vigilanza e controllo sul rispetto delle norme, rientrano anche le attività di informazione, formazione e assistenza ai lavoratori, ai datori di lavoro e ai professionisti su temi inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro nonché i pareri specialistici per progetti di costruzione, ampliamento e ristrutturazione di insediamenti produttivi. Proprio per questo, l’ULSS 2 Marca Trevigiana ha attivato un Ufficio Unico di Assistenza alle Imprese con l’obiettivo di fornire una risposta tempestiva alle imprese, ai progettisti e a tutti gli operatori economici in tema di rispetto delle norme in materia di igiene e sanità pubblica, sicurezza nei luoghi di lavoro e sicurezza alimentare. In questo ufficio, l’utente trova un unico interlocutore Dipartimentale in grado di sintetizzare le richieste, individuare e condividere la soluzione progettuale o la soluzione al quesito posto e nel contempo dare una risposta univoca rispetto alle competenze dei singoli servizi. Servizi come questi possono creare un ambiente di lavoro sicuro, confortevole e piacevole. Per questo con la mozione chiedo alla Regione del Veneto di promuovere l’apertura anche in altre ULSS regionali di uffici simili, potenziando anche il materiale informativo mirato al target di riferimento e con utilizzo di un linguaggio chiaro, sintetico e con esempi pratici. Poche, semplici azioni che possono davvero fare la differenza».