Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cavinato (ZP): «Un importante film su Dante racconterà il Veneto: il peregrinare dantesco straordinaria occasione di promozione del nostro territorio»
Pubblicato il 3 Maggio 2021

Venezia, 3 maggio 2021 – «Il Veneto sarà al centro di un grande progetto cinematografico e televisivo, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. La nostra Regione farà da teatro a un film documentario che racconterà la Divina Commedia: un progetto che sarà diffuso nei cinema e in tv da Sky Arte, che ringrazio per la sensibilità, e realizzato da Indigo Film». Ad annunciarlo Elisa Cavinato, consigliere regionale del Veneto del Gruppo Zaia Presidente e membro della Commissione Cultura.

«La regia è affidata ad un regista padovano, il giovane Sebastiano Facco, cosa che ci fa particolarmente piacere – continua Cavinato -. Nell’opera viene narrato l’esilio di Dante, che viene allontanato forzatamente da Firenze e dà il via ad una serie di numerosi spostamenti. Un dramma umano, per il poeta, che tuttavia rappresentano anche l’occasione per vedere luoghi, opere d’arte, ascoltare lingue e dialetti, aneddoti storici, incontrare personaggi, osservare volti. Elementi che stimoleranno la sua immaginazione, che come sappiamo troverà sfogo nella Commedia. Nel corso delle riprese del film verrà valorizzato e narrato proprio questo peregrinare dantesco, ambientando il set in tanti scorci della nostra regione, fra cui le isole di Venezia, la Certosa di Vigodarzere, la Cappella degli Scrovegni a Padova. Esempi eccellenti di un territorio che ha una naturale vocazione alla cultura e anche al cinema, settore che può avere grandi possibilità di sviluppo in Veneto, attirando sempre maggiori produzioni nazionali ed internazionali. E questo anche grazie alla Veneto Film Commission, recentemente riformata e rilanciata con nuove professionalità e dotazioni finanziarie dalla Giunta regionale, che sta attivamente supportando anche quest’ultima produzione cinematografica. Non resta che augurare un buon lavoro a tutti gli artisti e a tutte le maestranze che nei prossimi giorni lavoreranno al progetto».