Venezia, 12 luglio 2022 – “Venerdì abbiamo inaugurato il nuovo tratto di Pedemontana Veneta. Non abbiamo dimenticato la partita delle agevolazioni per i residenti, come già spiegato dal presidente Zaia è ragionevole pensare che verranno valutate riduzioni, agevolazioni, abbonamenti, ma l’opera va prima completata”.
Così la consigliera regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Milena Cecchetto, nel presentare la mozione che è stata approvata dal Consiglio regionale ed impegna la Giunta regionale a valutare sconti e agevolazioni per chi vive nei Comuni attraversati dalla Pedemontana quando sarà possibile.
“Non abbiamo dimenticato la partita delle agevolazioni, ma prima è necessario terminare l’infrastruttura, esistono anche i costi di gestione, che non vengono considerati. I tempi di percorrenza saranno ridotti di due terzi rispetto ad oggi, ad esempio tra Treviso e Bassano ci vorranno 20-25 minuti, tra Treviso e Montebelluna 8 minuti. Un risparmio di gasolio e un guadagno in maggior sicurezza e tempo, quindi una miglior qualità della vita”.
Solo la galleria della Pedemontana Veneta che collega Malo a Castelgomberto, ad esempio, è costata 300 milioni di euro. Bisogna inoltre ricordare che il progetto della Pedemontana risale al 2002, la gara del 2006, l’aggiudicazione del 2009: i costi iniziali che poi sono stati stravolti: basti pensare che l’aumento della spesa per gallerie e trincee tra lavori, espropri, ecc, ammonta a circa 800 milioni, quindi tra il 35 e il 40% in più. Pensiamo anche a tutte le opere di mitigazione e piantumazioni a verde, alla strada di servizio lungo tutto il tracciato, dedicata alla sicurezza della strada”.
“Se un autista non vuole percorrere la Pedemontana può sempre optare per la viabilità ordinaria che è stata integrata, ammodernata, resa più sicura con i 68 km. E a voler fare confronti con la Pedemontana Lombarda o l’A3 – prosegue la consigliera – con altre infrastrutture di nuova realizzazione, abbiamo il pedaggio a minor costo. La gestione del pedaggio autostradale resta in capo alla Regione e proprio per questo chiediamo alla giunta di valutare la possibilità di agevolazioni per i residenti, quando questo sarà possibile. Quest’opera va conclusa al più presto e chiediamo alla giunta di valutare la possibilità di agevolazioni per i residenti dei Comuni attraversati dalla Pedemontana Veneta”.
“A seguito dell’approvazione e sottoscrizione del Terzo atto Convenzionale nel 2017 – ricorda Cecchetto – sostitutivo della convenzione già sottoscritta nel 2009 e del relativo atto aggiuntivo del 2013, è stato ottimizzato il pedaggio, riducendolo per tutti i fruitori, ma al momento non sono possibili ulteriori esenzioni”.
La mozione approvata oggi dal Consiglio regionale impegna la Giunta regionale ad analizzare e a valutare, dopo la completa ultimazione dell’opera viaria, qualsiasi soluzione tecnico – economica sostenibile finalizzata a ridurre il pedaggio della Pedemontana per i residenti dei comuni territorialmente serviti, “anche al fine di alleggerire i flussi di traffico dalla viabilità quotidiana – conclude Cecchetto”.