Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Centenaro (Lega-LV): «Edilizia e Superbonus, togliere l’obbligo del 30% dei lavori entro giugno anche per le case unifamiliari, così come già accade per i condomini. Approvata all’unanimità la mia mozione in Consiglio regionale»
Pubblicato il 12 Aprile 2022

Venezia, 12 aprile 2022 – «Grazie alle pressanti richieste del territorio e dei rappresentanti regionali, come la mozione oggi discussa, il Governo ha manifestato una disponibilità a una proroga del vincolo del 30% dei lavori entro il 30 giugno per il superbonus 110 percento sulle villette unifamiliari. Ancora però nulla è sicuro: è bene quindi mantenere viva l’attenzione sul tema anche attraverso la discussione come quella che si è tenuta oggi nell’aula consiliare».

Giulio Centenaro, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, commenta così l’approvazione all’unanimità della mozione di cui è primo firmatario, con cui chiede di prorogare le scadenze delle agevolazioni del Superbonus al 110% anche per le abitazioni unifamiliari, così come per i condomini, per tutto il 2023 per aiutare le famiglie e sostenere al contempo le imprese edilizie.

«Ricordiamo che al momento i condomini potranno usufruire di una proroga al 2023 delle agevolazioni al 110%, con una diminuzione graduale negli anni successivi, mentre un destino diverso spetta alle abitazioni unifamiliari che, in base alla normativa attuale, devono aver completato almeno il 30% dei lavori previsti entro il 30 giugno di questo anno. Una scadenza che si sta rivelando impossibile da rispettare per molti, viste le lungaggini burocratiche, la difficoltà di reperimento del materiale e l’aumento dei costi delle materie prime, e anche il carico di lavoro delle imprese edilizie. Per non perdere quindi questa opportunità di rilanciare il settore, favorendo al contempo il recupero del patrimonio edilizio ed evitando quindi un ulteriore consumo di suolo, sarebbe bene allungare i tempi, eliminando quindi la scadenza del 30 giugno e dando anche alle abitazioni unifamiliari la possibilità di usufruire dei bonus».