Venezia, 16 luglio 2020 – “Il progetto della Federazione del Camposampierese ottiene 697.335 euro di finanziamento per aprire l’unico Innovation Lab del Padovano. Un successo e auspico sia solo il primo di una lunga serie per il nostro territorio”.
Così il consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente, Giulio Centenaro, commenta la notizia della nascita del laboratorio dell’innovazione a San Giorgio delle Pertiche, nel padovano.
“Un’iniziativa importante che ci riempie d’orgoglio – aggiunge il consigliere – la sede sarà a San Giorgio delle Pertiche, in un immobile di 300 metri quadri, facilmente raggiungibile per la vicinanza con la stazione ferroviaria, messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Grazie a questi quasi 700mila euro saranno ora possibili corsi di formazione per accrescere la cultura digitale sul territorio: il polo centrale sarà infatti collegato ad una rete periferica di 10 postazioni, una per ogni Comune federato, che garantirà l’accesso ai servizi internet, assistenza ai servizi digital della pubblica amministrazione e altro ancora. Qui pubblico e privato collaborano alle progettazioni della trasformazione digitale delle imprese, inoltre, uno sportello per le politiche attive del lavoro e dei servizi alle imprese e si da spazio alle start-up innovative”.
“Un progetto innovativo e quanto mai utile di questi tempi, che migliorerà lo sviluppo economico della zona: si troveranno anche ambienti di co-working, per l’incubazione di start up, per lo studio e la realizzazione di progetti dalle ampie ricadute generali su tutto il nostro territorio”.