Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Centenaro (ZP): «Dalla Regione del Veneto 200mila euro per nuove infrastrutture per il Parco dei Colli Euganei e portare avanti il contenimento degli ungulati. Sempre al lavoro per stabilizzare il personale»
Pubblicato il 16 Giugno 2021

Venezia,16 giugno 2021 – «Non si ferma il lavoro della Regione del Veneto per il Parco dei Colli Euganei. Dopo gli incontri delle ultime settimane, ieri ho richiesto e partecipato a una nuova riunione in videoconferenza con l’assessore regionale Cristiano Corazzari, con il Presidente del Parco Colli Euganei Riccardo Masin, coadiuvato da Antonio Scarabello e Luca Callegaro, e con alcuni dirigenti regionali del settore Parchi, di Veneto Agricoltura e altri, per discutere della problematica dei cinghiali nella zona dei Colli Euganei, una situazione difficile che sta creando parecchi disagi e danni sia agli agricoltori che per la sicurezza degli automobilisti. Al centro della discussione, c’è la stabilizzazione alcuni operatori attualmente inseriti a tempo determinato che sarebbero necessari anche nel periodo invernale per dare continuità all’opera di contrasto alla proliferazione degli ungulati che generano un fenomeno difficilmente controllabile». Ad annunciarlo è Giulio Centenaro, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente.
«L’assessore Corazzari ha assicurato la massima attenzione della Regione alla problematica e l’impegno a ricercare una soluzione in tempi ragionevoli. Nell’occasione è stata annunciata una deliberazione di Giunta Regionale che stanzia 200.000 euro per il Parco dei Colli Euganei per investimenti in infrastrutture per la lotta agli ungulati. Un’assegnazione attesa e che aiuterà certamente per combattere questo fenomeno, dando una boccata d’aria fresca alla governance del Parco che potrà dare così risposte concrete al territorio. Per operare un controllo degli animali, è inoltre fondamentale avere molto personale al lavoro, dai selecontrollori ai membri della squadra faunistica che lavorano anche nelle ore notturne, dal lunedì al giovedì, per le attività di faro. Un’attività essenziale, quella della squadra faunistica, anche per coordinare tutti i sopralluoghi. L’assessore regionale ha ribadito la sua disponibilità ad affrontare questa stabilizzazione, favorendo così l’assunzione di alcuni membri del personale a tempo indeterminato».