“Venezia e la sua millenaria storia ancora una volta sono al centro di una affascinante proposta, ovvero quella di fare della nostra città la capitale di un centro di ricerca internazionale per le pandemie. Una idea coinvolgente, che però si basa su solidissime fondamenta storiche e che conferma che nessuno meglio di noi veneziani sa affrontare il tema della pubblica salute”.
I consiglieri veneziani Gabriele Michieletto e Roberta Vianello, del Gruppo Zaia Presidente in Consiglio regionale, intervengono così a riguardo della proposta lanciata dal Presidente dell’Aifa, Palù, in merito al centro di ricerca sulle pandemie.
“La storia di Venezia è chiarissima: la Repubblica, prima di ogni altro, al mondo, si era organizzata per gestire anche le crisi sanitarie. E le parole del Presidente di AIFA Palù arrivano nello stesso giorno in cui su tutta la stampa nazionale si parla sempre di Venezia che, nel 1474, con un editto, promuoveva la conoscenza e l’innovazione.
Tutto questo conferma ancora una volta come i Veneti, nel proprio sangue, abbiamo a cuore la cura, la ricerca e la salute dei propri cittadini.
Noi lo abbiamo fatto presente anche con una lettera ed un libro al Ministro Speranza, ma crediamo dovrebbero ricordarlo anche gli esponenti dell’opposizione di PD e 5 Stelle che da settimane continuano con la loro inutile polemica: nessuno come noi, è scritto anche nella storia”- chiudono i due consiglieri veneziani.