Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cronaca, Pan e Sandonà (LV-ZP) “Solidarietà al sindaco Alessandra Buoso dell’Amministrazione di Anguillara Veneta per gli attacchi ricevuti”
Pubblicato il 29 Ottobre 2021

Venezia, 29 ottobre 2021 – “Solidarietà al sindaco Alessandra Buoso dell’Amministrazione di Anguillara Veneta per gli attacchi ricevuti. L’espressione del dissenso politico è legittima ma quando sfocia in violenza e vandalismi, non è più ammissibile”.

Così il capogruppo di Liga Veneta per Salvini premier, Giuseppe Pan, e il Presidente della Prima Commissione Consiliare, Luciano Sandonà, commentano il vandalismo di questa mattina al Comune di Anguillara Veneta.

“Escrementi e vernice rossa sulla porta e sulle pareti della sede del Municipio, la casa dei cittadini di Anguillara. Un gesto codardo, violento e da condannare a prescindere da qualunque idea e posizione politica. Prendiamo le distanze da simili deprecabili azioni che altro non sono che vergognosi vandalismi. Quanto accaduto non si può definire protesta ma violenza. Ricordiamo che stiamo parlando di un Presidente democraticamente eletto della Repubblica Brasiliana, una delle potenze mondiali, quindi qualunque siano le idee personali di ognuno, va portato rispetto per ciò che rappresenta”.

“Quello di questa mattina è un atto inaccettabile – continuano i due – frutto e conseguenza dell’eccessiva enfasi che è stata data al conferimento della cittadinanza onoraria a Jair Bolsonaro, la cui famiglia è appunto originaria del centro padovano. Si è voluto travisare la portata dell’evento, caricandolo di valenze improprie. Sono stati usati toni esasperati e questo è il risultato: un’azione in pieno giorno di un gruppo di vandali che non ha esitato ad imbrattare la sede del Comune. La storia del Veneto, purtroppo, ha visto salti di specie dalla critica radicale ed estremista alla violenza: letta con questa memoria, l’intimidazione di Anguillare richiede una netta censura e presa di distanza democratica e, nel contempo – concludono i due – una pronta azione da parte delle Forze dell’Ordine per identificare i responsabli che vanno al più presto individuati. Bisogna fermarli al più presto. Non dobbiamo far venir meno la solidarietà al Comune di Anguillare e ai dipendenti pubblici che questa mattina hanno assistito a una vera e propria azione di guerriglia che non può essere catalogata come una semplice bravata di ‘compagni’ che sbagliano”.