Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Da Venezia alle Lofoten in bici, sulle orme di Querini e per il baccalà: auguri ai due cicloamatori che rivivono la storia e promuovono la gastronomia veneta”
Pubblicato il 9 Aprile 2024

Venezia, 9 aprile 2024 – “Il 28 giugno due atleti di Scorzé, Adriano Pellizzon e Paolo Vidotto, sono pronti a una piccola impresa: partire in bici da Venezia per raggiungere le isole Lofoten in Norvegia e successivamente Capo Nord. Il loro sarà un viaggio di 3200 chilometri sulle orme di Pietro Querini, che raggiunse quelle isole in maniera molto più rischiosa e accidentata, ma portando il baccalà”. Con queste parole il consigliere regionale della Lega-Liga Veneta Gabriele Michieletto commenta il progetto ‘Venezia – Isole Lofoten: in bici sulle orme di Querini’, presentato oggi a Palazzo Ferro Fini e di cui è tra i principali promotori. Alla conferenza stampa, oltre ai due cicloamatori, presenti il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e l’europarlamentare Rosanna Conte.

“La loro iniziativa non è soltanto una forma di promozione della Via Querini, percorso comunque da valorizzare sempre più a livello europeo. Ma è anche e soprattutto una vetrina per il Veneto e per i suoi prodotti di eccellenza. Auguro perciò un caloroso ‘in bocca al lupo’ a questi due corridori, che seppure non giovanissimi si sposteranno per chilometri grazie alla loro passione per i pedali e la storia veneta. E ringrazio l’europarlamentare Conte per l’impegno profuso in Europa per questo progetto”.