Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin e Vianello (Lega – LV): “Positivo incontro sulla variante alla Romea: pronti a perorare la causa a Roma”
Pubblicato il 23 Ottobre 2023

Venezia, 23 ottobre 2023 – “L’incontro di questa mattina promosso dall’assessore De Berti è stato più che positivo, sottoscriviamo la dichiarazione d’intenti da sottoporre al Governo e ci rendiamo disponibili a perorare la causa a Roma”.

Così i consiglieri Roberta Vianello e Marco Dolfin (Intergruppo Lega – Liga Veneta), a margine dell’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Grandi Stazioni, a Venezia.

“Quello di stamani è stato primo proficuo incontro e confronto con i territori, un “punto zero” come lo ha definito l’assessore, per risolvere la pericolosità del tratto veneto tra le strade con il tasso di
incidentalità più elevato in Italia. La proposta è quella di realizzare una variante alla statale e l’incontro di oggi ha voluto coinvolgere associazioni e rappresentanti istituzionali dei territori, tutti i protagonisti coinvolti, affinché ci sia un percorso condiviso e non una scelta calata dall’alto. Sarà una grande opportunità per tutto il nostro territorio, che permetterà di ridurre il traffico aumentando la sicurezza, con l’intento di diminuire gli incidenti stradali, spesso mortali. L’assessore ha inoltre precisato che gli interventi già previsti sulla Romea continueranno da programma, i milioni già stanziati per la sicurezza stradale saranno impiegati come già era previsto”.

“La scelta della variante – aggiungono i consiglieri – è strategica per la Regione del Veneto. Siamo in una fase iniziale, ma se il progetto diverrà possibile sarà grazie soprattutto al lavoro e al contributo dell’amministrazione Zaia, che ha promosso azioni di cooperazione tra il competente Ministero, le Amministrazioni locali ed A.N.A.S. S.p.A. Tra i risultati già raggiunti, l’avvio del Piano Straordinario di interventi lungo la citata viabilità, finalizzato alla realizzazione di molteplici azioni di manutenzione straordinaria. Questo primo incontro è una risposta dell’assessore alle richieste di cittadini, imprese, associazioni di categoria e sindacali, alle esigenze degli Enti, Comuni, Province e Città Metropolitana, riguardo agli interventi di messa in sicurezza e risoluzione delle criticità oggi esistenti”.