Venezia, 19 dicembre 2024 – “La pesca veneta guarda al futuro con nuovi strumenti e risorse. Nel bilancio (collegato alla legge di stabilità) abbiamo destinato circa 3 milioni di euro ai Co.Ge.Vo. per il prossimo triennio. Fondi che saranno stanziati attraverso l’ente strumentale di Veneto Agricoltura. È un impegno concreto della Regione del Veneto a favore del ‘Consorzio di Gestione e Valorizzazione dei Molluschi Bivalvi nel Compartimento Marittimo di Chioggia Venezia’. Questi fondi rappresentano un aiuto indispensabile per gli operatori, che quest’anno hanno affrontato numerose difficoltà, soprattutto a causa dell’inquinamento, che ha colpito duramente il settore”.
Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto.
“Il comparto ittico è strategico per il nostro territorio, e a dimostrarlo ci sono anche i 46 milioni di euro del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027, un’opportunità concreta per rafforzare e innovare il settore ittico regionale. Una cifra significativa – aggiunge Dolfin, che rappresenta il 5% della quota nazionale. Questi fondi sono così ripartiti: 23 milioni di euro dall’Unione Europea, 16 milioni di euro da fondi di rotazione e quasi 7 milioni di euro dalla Regione Veneto. Queste risorse serviranno a promuovere lo sviluppo sostenibile della pesca, migliorare la competitività delle nostre imprese e incentivare l’innovazione in un settore cruciale per il Veneto. Il Piano Finanziario è già stato approvato con la nota MASAF n. 0580354 del 19/10/2023, e ora abbiamo il dovere di utilizzarlo al meglio per garantire un futuro solido agli operatori della pesca veneta e per valorizzare ulteriormente l’eccellenza del nostro pescato”.