Venezia, 22 ottobre 2024 – “L’Autonomia non è un capriccio o un privilegio, ma un sacrosanto diritto del Veneto, e il percorso che stiamo affrontando non prevede alcun dietrofront. Questo è un cammino che abbiamo intrapreso con determinazione e che intendiamo portare a termine, nell’interesse dei cittadini veneti e del loro futuro”. Sono le parole di Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.
“Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare alla prima Giornata dell’Autonomia, tenutasi a Venezia, un evento che ha segnato un importante momento di riflessione e confronto su uno dei temi più cruciali per la nostra regione. Il nostro presidente, Luca Zaia, ha animato la discussione insieme a esperti del calibro dei professori Ludovico Mazzarolli (Università di Udine), Andrea Giovanardi (Università di Trento) e Raffaele Bifulco (Luiss), moderati dal giornalista Paolo Festuccia de La Stampa. Nel corso della giornata, è emerso con chiarezza come il percorso dell’autonomia non solo sia legittimo e costituzionalmente fondato, ma rappresenti un’opportunità per migliorare la gestione del territorio, aumentare l’efficienza dei servizi e valorizzare le peculiarità della nostra regione.
L’autonomia – sottolineo con forza – non è uno strumento di divisione, ma un modo per garantire una migliore governance e avvicinare le istituzioni ai bisogni reali delle persone. È un cammino che va avanti, con trasparenza e senza esitazioni, perché il Veneto ha il diritto di scegliere come amministrare il proprio futuro. Concludo dicendo che, grazie all’impegno di tutti e al costante lavoro della nostra amministrazione, siamo sempre più vicini a vedere realizzati questi obiettivi. Avanti tutta verso un’autonomia che sia vera, concreta e vantaggiosa per tutti i cittadini veneti”.