Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “Piangiamo le vittime del piroscafo Giudecca, ma creiamo iniziative per trasmettere alle nuove generazioni la nostra storia”
Pubblicato il 13 Ottobre 2023

Venezia, 13 ottobre 2023 – “Oggi ricorre l’anniversario dell’affondamento del Piroscafo “Giudecca” ed è per noi doveroso ricordare quel tragico evento e le sue vittime. Grazie alla sensibilità e all’interessamento del presidente della Municipalità del Lido e Pellestrina, Emilio Guberti, è stato possibile promuovere, quest’anno, un incontro a cui hanno partecipato gli studenti della scuola media Loredan per ricordare l’accaduto.

Un evento nella scuola che ha coinvolto la Regione del Veneto, il Comune di Venezia, i rappresentanti della Guardia Costiera e della Lega Navale, a cui è seguita la proiezione del documentario di Enrico Mengotti”.

Sono le parole del consigliere regionale Marco Dolfin, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“E’ un tragico anniversario che però è doveroso ricordare, anche con altre iniziative e con il coinvolgimento di altre scuole, affinché questa pagina di storia venga tramandata alle nuove generazioni della nostra comunità.

A Pellestrina, infatti, nel 1944 fu bombardato il piroscafo “Giudecca” in cui persero la vita numerose persone. Il numero complessivo delle vittime è incerto, furono 67 le salme recuperate, ma non tutte identificate. Una cinquantina i feriti più gravi, e tra questi alcuni perirono durante il trasporto.

Un fatto di sangue che già viene commemorato ogni anno, ma oltre al momento di raccoglimento, quest’anno è stata avviata un’iniziativa scolastica in memoria del naufragio. E’ il modo giusto per valorizzare la conoscenza di quel terribile fatto storico tra gli studenti. In futuro, possiamo promuovere una serie di conferenze nelle scuole delle isole che sono state interessate dall’evento: Lido, Pellestrina, Venezia e Chioggia.

Inoltre, con una più approfondita ricerca storica, permettere agli studenti di comprendere le dinamiche che hanno portato a quel tragico evento, anche collaborando con le realtà locali attive nella diffusione della cultura del mare, come la Lega Navale italiana, la Capitaneria di Porto, la Municipalità di Lido e Pellestrina, il Comune di Chioggia ed eventuali altre istituzioni culturali.