Venezia, 19 ottobre 2023 – “Recuperare le reti da pesca, salvandole dall’abbandono. Un plauso all’iniziativa di Coldiretti e Relife Group che hanno realizzato una convenzione, sulla scia di quelle per lo smaltimento dei rifiuti da attività agricola (teloni, pneumatici, contenitori vari, ecc.) per salvare le reti da pesca dall’abbandono. Fino all’anno scorso gli scarti delle reti non venivano riutilizzati ma smaltiti con difficoltà, in questo modo invece le reti tornano a nuova vita” e il loro recupero impedisce loro di finire sui fondali marini con conseguente rilascio di carbonio, inquinante e dannoso per la salute”.
Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca del partito in Veneto.
“La presenza nei fondali di materiale plastico – spiega Dolfin – è un pericolo non solo per i pesci che rimangono intrappolati, ma per tutto l’ambiente. E’ quindi un’iniziativa importante per la sostenibilità che la Regione del Veneto sostiene con convinzione. Questo prima risultato rappresenta un importante traguardo e il punto di partenza di un nuovo percorso di sostenibilità, auspichiamo che anche altre società si attivino per smaltire le reti di plastica e altri rifiuti recuperati dai fondali. A questo proposito mi sto attivando per intavolare delle azioni in Regione”.