Venezia, 17 ottobre 2024 – “Solidarietà e sostegno ai pescatori e alla loro mobilitazione. Ad agosto ho depositato una risoluzione in Consiglio regionale del Veneto sul fermo pesca, affinché siano garantiti ai pescatori maggiori indennizzi e in tempi più rapidi”.
Sono le parole di Marco Dolfin, Capo Dipartimento Pesca e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.
“La situazione delle nostre acque, colpite dalla mucillagine e dall’inquinamento, è sotto gli occhi di tutti. Un problema serio che si aggiunge a quello del fermo pesca, imposto dalla Comunità Europea. Attraverso l’assessore regionale Corazzari e il Distretto dell’Alto Adriatico si sono attivati i tavoli competenti e stiamo portando il problema all’attenzione del Ministero. È fondamentale adottare misure tempestive per proteggere l’ambiente marino e sostenere i pescatori che affrontano una crisi senza precedenti. Inoltre, il ritardo nei ristori sta causando enormi difficoltà economiche agli operatori. Il meccanismo dei versamenti deve essere assolutamente rivisto, è sempre stato molto lento e il problema va risolto alla radice: chiederemo al Governo di accelerare i versamenti. Siamo al fianco dei pescatori e attraverso gli strumenti a nostra disposizione, faremo la nostra parte.
La salute del mare è un patrimonio da proteggere, e non possiamo permettere che la sopravvivenza delle vongole e di altre specie ittiche venga sacrificata. La mobilitazione dei pescatori è pienamente condivisibile: una battaglia per il futuro del nostro ecosistema marino e per la sopravvivenza stessa del settore”.