Venezia, 8 novembre 2024 – “Oggi a Venezia abbiamo accolto e ascoltato i rappresentanti del mondo della pesca, in occasione della manifestazione organizzata dai Co.Ge.Vo. di Chioggia e Venezia. I pescatori, che quest’anno sono stati colpiti da eventi climatici senza precedenti, hanno bisogno di un sostegno concreto e urgente”.
Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto che oggi a Palazzo Ferro Fini ha incontrato i rappresentanti del mondo della pesca assieme all’assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, al consigliere del Pd Montanariello, al consigliere del Comune di Venezia delegato ai rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta.
“In Consiglio regionale abbiamo incontrato i rappresentanti di Co.Ge.Vo. Chioggia, Co.Ge.Vo. Venezia, Coldiretti, Confcooperative, AGCI Agrital Pesca e Legacoop. La richiesta unanime che emerge da queste realtà non è solo quella di aiuti economici, ma di un vero e proprio intervento strutturale per riattivare il nostro mare. I pescatori chiedono un ampio intervento relativo alla semina, per rivitalizzare il compartimento marittimo di Chioggia e Venezia e garantire un futuro sostenibile e prospero alla pesca veneta.
La pesca è un pilastro fondamentale della nostra economia e della nostra identità culturale. Non possiamo permettere che sia messa in crisi dagli effetti devastanti del cambiamento climatico senza intervenire. Le alte temperature di questa estate, poi l’arrivo della mucillagine, l’inquinamento, hanno messo in ginocchio un settore già fortemente in crisi. E’ nostro dovere mettere in campo azioni concrete, soluzioni che vadano oltre il sostegno immediato alle imprese, promuovendo politiche che tutelino il mare e le risorse che esso ci offre. Quello di oggi è stato un momento di ascolto, ma deve essere solo il primo passo verso un impegno più ampio e duraturo. Continueremo a lavorare affinché le istituzioni regionali e nazionali rispondano con soluzioni all’altezza delle necessità espresse da questi lavoratori e dalle loro famiglie. Insieme possiamo fare molto per il mare, per la pesca e per il Veneto.”