Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Maino (Lega – LV): “La sinergia tra la Regione del Veneto e la rete delle farmacie sta riscuotendo enorme successo”
Pubblicato il 23 Agosto 2024

Venezia, 23 agosto 2024 – “Parole d’ordine: screening e prevenzione. La sinergia tra la Regione del Veneto e la rete delle farmacie sta funzionando egregiamente per offrire servizi importanti ai cittadini”.

Sono le parole del consigliere regionale Silvia Maino (Intergruppo Lega – Liga Veneta).

“I cittadini stanno apprezzando le prestazioni erogate dalle farmacie del Veneto. E basta guardare i numeri per comprendere il gradimento della sperimentazione della cosiddetta “farmacia dei servizi” che, tramite il decreto 15 della Regione del Veneto del 15 maggio 2024, ha visto avviare, dallo scorso giugno, l’erogazione di ulteriori nove servizi da parte delle farmacie.

Solo nel mese di luglio le 560 farmacie di Federfarma Veneto hanno erogato complessivamente 3.788 prestazioni.

Nel dettaglio: 1.426 screening per l’ipertensione non nota; 1.180 screening per l’ipercolesterolemia non nota; 320 monitoraggi dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete di tipo 2 e 20 monitoraggi dell’aderenza alla terapia con BCPO. E per quanto concerne la telecardiologia, gli Holter cardiaci effettuati sono stati 367 mentre gli Holter pressori 161. Ben 314 elettrocardiogrammi. La rete delle farmacie – prosegue Maino – si è rivelata un preziosissimo alleato della Regione del Veneto, in sinergia con il Sistema Sanitario Regionale. Davanti a questi numeri, a servizi di prevenzione che possono rivelare anche gravi problemi di salute e salvare delle vite, le polemiche stanno a zero. L’attività delle farmacie è complementare e non certo sostitutiva a quella dei laboratori analisi o dei biologi, tantomeno a quella dei medici di medicina generale. Questo servizio è utile e prezioso, soprattutto nelle aree disagiate dove magari non c’è né un presidio ospedaliero, né un medico di base. La capillarità delle farmacie nel territorio regionale si rivela quindi fondamentale. E non è la prima volta che accade: basti ricordare l’operato delle farmacie sul fronte dei tamponi e delle vaccinazioni durante l’emergenza Covid”.