Venezia, 9 novembre 2021 – “Sostegno del lavoro nel settore crocieristico veneziano”.
Si intitola così la mozione dei consiglieri regionali Gabriele Michieletto, vicecapogruppo di Zaia Presidente, e del consigliere Roberta Vianello (Zaia Presidente), approvata oggi all’unanimità in Consiglio regionale.
“E’ importante che oggi il Consiglio regionale abbiamo unitamente votato a favore di questa nostra mozione. Siamo tutti d’accordo, infatti, sul fatto che le navi non dovessero più passare davanti a San Marco, ma non si dovevano bloccare senza prima una concertazione con gli operatori del settore: la fase di transizione, quella del passaggio e del cambiamento, andava pianificata e gestita con cura e dedizione, non fosse altro per le imprese i lavoratori coinvolti”. Così il vicecapogruppo di Zaia Presidente, Gabriele Michieletto, commenta la mozione che lo vede primo firmatario e che è stata approvata poco fa in Consiglio regionale.
“Il decreto ha di fatto impoverito questo settore, importantissimo per Venezia e per i veneziani, con difficoltà evidenti per molti operatori a mantenere il posto di lavoro. Una scelta così non doveva essere supportata solo solo dagli ammortizzatori sociali ma da scelte e da una pianificazione a medio-lungo periodo. Le crociere a Venezia sono riprese, ma dimezzate rispetto alla programmazione e decimate rispetto ai numeri a cui eravamo abituati pre-pandemia”.
“Dalle ultime previsioni apprese dai quotidiani – prosegue Michieletto – la partenza dei lavori si vedrà a dicembre e riguarderanno le banchine di Marghera da adattare alla crocieristica. Lavori che dovranno essere pronti a marzo, per la nuova stagione crocieristica, e ricordiamolo, si tratta adeguamenti perché quella di Marghera è una soluzione temporanea”.
“Il ruolo del porto è fondamentale per la città e la sua economia – aggiunge il consigliere – il turismo, in tutte le sue forme, rappresenta per Venezia la più importante attività, capace di generare un ritorno sul territorio in termini di ricchezza ed occupazione senza eguali”.
“Questa mozione – evidenzia Vianello, cofirmataria del testo- invita il Ministro del Lavoro e politiche sociali a valutare iniziative idonee a sostenere i lavoratori, le imprese e le attività del comparto crocieristico che hanno avuto una diminuzione nei ricavi con congrui ristori, ma anche a velocizzare i tempi di decisionali che vedranno la nuova sede della crocieristica a Venezia. Si è già perso tanto e prezioso tempo in sede di pianificazione, ora il Ministero non ripeta l’errore e stanzi le risorse necessarie per non fare affondare un comparto tanto importante per la nostra Venezia”.