Venezia 15 novembre 2024 – “Esprimiamo soddisfazione per la decisione della Corte costituzionale che, pur accogliendo parzialmente i ricorsi presentati, ha confermato che il principio dell’autonomia differenziata è conforme alla Costituzione e ha affossato i referendum contro la legge”. Lo dichiara il consigliere regionale Giuseppe Pan (Lega – Liga Veneta).
“La riforma non è stata dichiarata incostituzionale – chiarisce Pan – e questo rappresenta un riconoscimento del lavoro avviato in Parlamento dal presidente Zaia e dal ministro Calderoli. Siamo pronti a valutare eventuali correttivi, continuando il dialogo con le Regioni per garantire un percorso condiviso e rispettoso delle esigenze territoriali”.
“L’autonomia differenziata – prosegue il consigliere regionale – è uno strumento fondamentale per migliorare l’efficienza delle istituzioni, garantire maggiore responsabilità politica e avvicinare le decisioni ai bisogni reali dei cittadini. È una riforma di civiltà e di rispetto delle specificità locali, che non può essere bloccata da strumentalizzazioni politiche o paure infondate. Il nostro obiettivo, l’obiettivo della legge, è chiaro: assicurare servizi migliori e più adeguati per tutti, superando le disparità e promuovendo un equilibrio tra responsabilità e autonomia. Le osservazioni della Consulta, che analizzeremo nel dettaglio, saranno utili per affinare ulteriormente il testo, ma non intaccano la validità del principio di fondo”.
“È il momento di lavorare uniti, senza pregiudizi ideologici, per portare a termine una riforma che rappresenta una conquista per tutte le Regioni, da Nord a Sud – conclude Giuseppe Pan – L’autonomia differenziata non è contro qualcuno, ma a favore di un’Italia più moderna, responsabile e vicina ai cittadini. Noi non ci fermeremo”.