Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Pan (Lega-LV): “Femminicidi, educare al rispetto attraverso azioni congiunte e a più livelli. Soprattutto tra le nuove generazioni e le comunità straniere”
Pubblicato il 19 Novembre 2024

Venezia, 19 novembre 2024 – “I femminicidi sono una piaga sociale ancora molto diffusa e per questo allarmante e vergognosa. Il caso di Giulia Cecchettin mi ha sconvolto, da maschio e da padre di famiglia. Per contrastare efficacemente questo fenomeno, tuttavia, occorrono azioni congiunte e a più livelli: dall’educazione al rispetto all’attenzione a certi passaggi delicati della vita familiare, dal monitoraggio delle comunità straniere alla capacità di unire istituzioni e società civile”. Così Giuseppe Pan della Lega – Liga Veneta riassume il proprio intervento nella seduta odierna del Consiglio veneto.
“Alla base c’è un fattore culturale importante – aggiunge Pan-, il cui punto cardine è considerare le donne non come oggetto personale ma come persone, con i loro sogni e aspirazioni, i loro pregi e difetti. Si deve partire pertanto dalle nuove generazioni. Ma anche e soprattutto dalle comunità di stranieri, dove i casi di violenza vengono riportati con estrema frequenza: penso a Saman Abbas, trucidata dai suoi familiari perché voleva solo vivere la propria vita come tutte le adolescenti. Per non parlare di stati teocratici come l’Iran, dove l’impostazione patriarcale è palpabile a tutti i livelli. Senza dimenticare il monitoraggio di momenti delicati della vita di coppia, come le fasi di separazione coniugale, dove la disperazione si somma spesso a una mentalità retrograda. Si deve intervenire, inoltre, in maniera congiunta tra servizi sociali, istituzioni e mondo associativo, proprio perché il tema riguarda la società nel suo complesso. Magari con azioni di vicinato sociale”.