Venezia, 15 dicembre 2022 – “Siamo in un momento difficile di crisi economica: i dati dell’inflazione al 12%, una guerra in corso, l’energia che costa più di tutto. Ma non è alzando le tasse ai cittadini che si risolvono i problemi”.
Così Giuseppe Pan (Lega – Liga Veneta), nel suo intervento in aula oggi in Consiglio regionale.
“Penso che la scelta del Presidente Zaia e della Giunta, sia stata corretta – spiega Pan – E’ la scelta del buon amministratore, del buon padre di famiglia. In un momento così difficile bisogna lasciare quanti più soldi possibili nelle tasche di tutti i veneti, operai e artigiani, dai dipendenti agli imprenditori, tutti i professionisti. Lasciare maggiore disponibilità economica ai cittadini significa creare sicurezza, maggior benessere. Una persona che lavora, una volta pagato l’affitto, il mutuo, le bollette, le spese alimentari, può allora comprarsi un vestito, un libro, fare una vacanza. Non si può chiedere ai veneti di fare solo sacrifici, ed è anche questo un modo per far girare l’economia”.
“Chi ha fatto l’amministratore – aggiunge Pan – come me, nei Comuni, sa che per aiutare veramente le nostre imprese, i nostri cittadini, i nostri artigiani e commercianti, c’è un metodo solo: combattere gli sprechi dell’Amministrazione Pubblica. Perché ve ne sono. Quindi razionalizzare le risorse negli enti, sburocratizzare. I tagli si fanno qui, non sul sociale. Dobbiamo efficientare quanto più possibile. Per fare un esempio tra i tanti, il bonus 110% si è arenato a causa di tutte le complicazioni richieste. C’è gente che è diventata pazza per cercare di avere tutta la documentazione completa, tutti i documenti in regola, c’erano imprese bloccate, investimenti fermi perché occorreva sanare delle piccole situazioni. Si è arrivati a normare e complicare talmente tanto la vita dei nostri cittadini, delle nostre imprese e delle nostre famiglie che il meccanismo si è ingessato. Qui il vero ingessamento non è quello del nostro bilancio, ma tutto quello che è stato creato per decenni e bloccava lo sviluppo e l’economia delle nostre famiglie e delle nostre imprese, a tutti i livelli. Se noi riuscissimo ad eliminare gli sprechi ed eliminare tutta questa burocrazia, sono sicuro che vi sarebbe una grande efficienza e soprattutto un grande risparmio”.
“Il vero coraggio – prosegue Pan – che hanno dimostrato il Presidente e la Giunta, che noi supportiamo, è proprio quello di andare verso questa direzione, questa meta: finanziamenti per la sanità, per creare ospedali nuovi, come a Padova, milioni per le scuole paritarie che potranno dare risposta alle famiglie, borse di studio. Nel nostro bilancio vi sono tutta una serie di interventi, e abbiamo anche l’Irap alle case di riposo. Qualcuno – commenta Pan – tra la minoranza si ritiene sfortunato ad abitare in questa regione, io penso che forse queste persone non si rendono conto di cosa abbiamo, e di iniziare a guardarsi attorno, fuori regione e oltre il proprio naso”.