Venezia, 18 novembre 2024 – “Essere al sesto posto nella classifica della qualità della vita 2024 di ItaliaOggi, confermandoci primi in Veneto, è motivo di soddisfazione e orgoglio per tutti noi padovani. Questo risultato sottolinea il valore delle scelte strategiche fatte in questi anni e il dinamismo del nostro territorio, che si distingue per ambiente, economia e servizi. Tuttavia, non possiamo ignorare il campanello d’allarme che arriva dai dati sulla sicurezza”.
Sono le parole di Giuseppe Pan (Lega – Liga Veneta), commentando i risultati dell’indagine annuale sulla qualità della vita condotta da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma.
“Padova si piazza al secondo posto nella dimensione “Ambiente”, una bella medaglia d’argento. Tuttavia – prosegue Pan – la nostra provincia ha perso ben cinque posizioni nella categoria reati contro la persona e il patrimonio, scivolando al 79° posto su 107 province italiane. Questo dato non deve essere sottovalutato: la sicurezza dei cittadini è un pilastro fondamentale per il benessere collettivo e la vivibilità di un territorio. Non possiamo permettere che i nostri progressi vengano offuscati da una percezione – e da una realtà – di maggiore insicurezza. Solo pochi giorni fa sono nuovamente intervenuto su questo tema, a fronte dei sempre più frequenti episodi di criminalità a Padova. È il momento di intensificare gli sforzi per garantire maggiore sicurezza. Servono interventi strutturati: dal potenziamento delle forze dell’ordine, a un migliore sistema di videosorveglianza, fino al coinvolgimento attivo della comunità per prevenire i reati. Dobbiamo garantire ai cittadini un ambiente sereno e sicuro, all’altezza delle altre dimensioni che rendono Padova un modello per il Veneto e l’Italia intera”.