Venezia, 6 novembre 2024 – “Oggi la Terza Commissione ha approvato i bandi e la seconda apertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito del Piano nazionale FEAMPA 2021-2027. Questi bandi rappresentano un’importante opportunità per rafforzare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del settore della pesca e dell’acquacoltura, in linea con gli obiettivi strategici del Programma”.
Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto.
“Previsti incentivi per diversi obiettivi relativi al comparto esca, in particolare:
– 1, 5 milioni relativi ad investimenti per la sicurezza per l’obiettivo specifico 1.1: “Rafforzare le attività di pesca sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale”, attraverso il sostegno a interventi che migliorano la sostenibilità complessiva delle attività di pesca nel nostro territorio.
– 750mila euro per l’obiettivo Specifico 1.2: “Aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2” mediante la sostituzione o l’ammodernamento dei motori dei pescherecci, con un focus sull’innovazione e la transizione ecologica, per ridurre l’impatto ambientale del settore.
– Ben 8 milioni di euro per la partita dell’acquacoltura, in particolare per l’obiettivo Specifico 2.2: “Promuovere la commercializzazione, la qualità e il valore aggiunto dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”, e la trasformazione dei prodotti, favorendo la competitività e la crescita di un settore fondamentale per l’economia del Veneto.
La riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo rappresenta una nuova e fondamentale opportunità per le imprese del settore ittico e per l’intera filiera, che potranno accedere a risorse cruciali per l’adozione di tecnologie innovative, il miglioramento della qualità e della sostenibilità ambientale delle attività di pesca. La nostra Regione si conferma attenta e proattiva nel sostenere un settore strategico, oggi in forte difficoltà, che svolge un ruolo importante non solo per l’economia locale, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente e per la promozione di un’agricoltura e pesca sostenibile”, ha dichiarato il Consigliere regionale.
“Il Programma FEAMPA 2021-2027, come previsto dal Regolamento (UE) n. 1139 del 7 luglio 2021, rappresenta una leva fondamentale per il rafforzamento del settore della pesca e dell’acquacoltura, in un’ottica di sostenibilità, efficienza e innovazione, a supporto di un futuro sempre più verde e resiliente”.