Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Pesca, Dolfin (Lega – LV): “Realizzare un bando regionale giovanile con la ripartizione del FEAMPA ed estendere la legge Carloni agli under 40 del settore ittico”
Pubblicato il 10 Marzo 2023

Venezia, 10 marzo 2023 –  “Chiediamo di estendere la proposta di legge Carloni anche ai giovani  under 40 della filiera ittica, inoltre ci attiveremo a livello regionale per sostenere le imprese giovanili della pesca: quando sarà ripartito il FEAMPA (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), lo strumento finanziario di sostegno del settore pesca e acquacoltura per il periodo di programmazione 2021-2027, e arriverà la quota destinata al Veneto, valuteremo la realizzazione di un bando per sostenere i giovani imprenditori della nostra pesca”.

Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Marco Dolfin (Lega – LV), Capo dipartimento Pesca del partito in Veneto, spiega gli interventi volti a sostenere, valorizzazione e sviluppare l’imprenditorialità giovanile nel settore ittico.

“La Lega ha presentato una Pdl che mira a sostenere gli under 40 nell’intraprendere l’attività agricola – spiega Dolfin –  una proposta di legge redatta per favorire il ricambio generazionale in un Paese in cui l’età media degli agricoltori sale sempre di più. La stessa cosa sta accadendo nel settore ittico, dove anche a causa delle numerosissime difficoltà di questi ultimi anni, si è persa l’appetibilità, l’attrazione per questo mestiere. Le imprese ittiche oggi infatti faticano a trovare tutti i profili professionali e sono sempre meno i giovani che vogliono investire nella filiera ittica, c’è un ricambio generazionale difficile da attuare”.
“L’Alleanza delle Cooperative pesca e acquacoltura lo ha già fatto presente – ricorda il Capo dipartimento Pesca – noi condividiamo la richiesta e ci attiveremo affinché questa arrivi al presidente della commissione Agricoltura Mirco Carloni. Oggi più che mai serve una legge che punti a sostenere gli under 40 nell’intraprendere l’attività ittica. Servono aiuti e misure concrete  per sostenere il comparto, creando nuove opportunità lavorative che tutelino le nostre produzioni nazionali. Per questo, con la ripartizione del fondo FEAMPA, pensiamo di realizzare un bando regionale destinato a sostenere i “giovani della pesca”, un aiuto agli imprenditori veneti che vorrebbero lavorare e investire nel settore ittico portando avanti un mestiere di tradizioni che è tipico del nostro territorio e non deve essere perso”.