Venezia, 15 dicembre 2023 – “I volontari dei vigili del fuoco avranno a disposizione 50mila euro in più nel 2024. Risorse aggiuntive recuperate nell’ultimo bilancio previsionale approvato nei giorni scorsi, grazie alla Giunta Regionale e all’assessore al Bilancio e alla Programmazione Francesco Calzavara”. Così la Presidente della II Commissione consigliare del Veneto, Silvia Rizzotto, dopo l’approvazione del contributo per i volontari dei vigili del fuoco nell’ambito del recente bilancio di previsione 2024-2026.
“30mila euro saranno destinati come contributo ai distaccamenti e 20mila alle attività di formazione. Con questo incremento, le risorse a disposizione per il prossimo anno arriveranno a 280mila euro, suddivisi tra dotazioni per distaccamenti (210mila) e formazione (70mila). Una voce, quest’ultima, molto importante, se pensiamo ad esempio che di recente ben quindici volontari bellunesi hanno dovuto sobbarcarsi il trasferimento a Padova per il corso di formazione obbligatorio, visto che a Belluno non era stato attivato.
Aggiungo che, da quando nel 2018 è stata approvata la legge da me proposta e portata avanti per i volontari dei vigili del fuoco, le risorse a disposizione di questi operatori, fondamentali per la nostra sicurezza, sono andate via via crescendo. Un grande risultato di cui sono molto orgogliosa e per il quale ringrazio la Giunta Regionale, il Presidente Luca Zaia in primis”.