Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Politica, Villanova (Lega – LV): «Scuola strategica per l’Autonomia, il Nord ha bisogno di vera meritocrazia per guardare avanti»
Pubblicato il 9 Novembre 2022

Venezia, 9 novembre 2022 – «Il Nord, vale a dire le Regioni che mandano avanti il Paese, ha bisogno di una struttura scolastica all’avanguardia e preparata, all’altezza delle sfide competitive del mondo di oggi. I dubbi del Ministro Valditara sono comprensibili, perché nulla, quando si parla di Autonomia per il Veneto, deve essere lasciato al caso. E siamo consapevoli che la scuola è un settore su cui dobbiamo puntare grande attenzione. Proprio per questo, ad esempio, in Veneto abbiamo forti dubbi sulle misteriose sfornate di centini agli esami di maturità in certe Regioni: una situazione che da anni pone domande di legittimità e di procedura sui diversi metodi valutativi applicati, oltre a procurare svantaggi gravi nei confronti dei nostri studenti. A queste nostre domande, però, nessuno sa oggi rispondere». È questo il commento del Presidente dell’intergruppo Lega – Liga Veneto Alberto Villanova alle dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara sull’inserimento dell’Istruzione tra le materie oggetto di Autonomia.

«L’Autonomia nell’ambito dell’Istruzione è un aspetto delicato ed importante. Perché qui, al Nord, vogliamo sfruttare al massimo le potenzialità dei nostri studenti. Ed è per questo che chiediamo programmi, pianificazione ed organici coerenti con il nostro obiettivo: preparare i nostri ragazzi per un mondo sempre più competitivo. Le perplessità che si possono celare dietro la più importante riforma costituzionale di un Paese che oggi segna percentuali di abbandono scolastico tra i più importanti del mondo sono tutte da verificare attentamente. Però è un vero peccato che la stessa profondità di analisi non sia stata utilizzata quando sono stati definiti i criteri per il riparto delle risorse di rigenerazione urbana, finite tutte al meridione. La meritocrazia, a quanto pare, in Italia funziona solo in una direzione» conclude Villanova