Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Politica, Zecchinato (Lega – LV): “Buona la prima, Giornata dell’Autonomia anteprima di buon auspicio per il 16 gennaio”
Pubblicato il 10 Gennaio 2024

Venezia, 10 gennaio 2024 – “L’Autonomia del Veneto è ogni giorno che passa più vicina. E oggi, da Venezia, arriva un altro importante segnale in questo senso: l’illustrazione in Prima Commissione consiliare del mio progetto di Legge per istituire una giornata dedicata alla più grande riforma del Paese”.

Sono le parole di Marco Zecchinato, consigliere dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta in Consiglio regionale.

“Quello di oggi – spiega Zecchinato – a qualcuno potrebbe sembrare un atto dovuto, ma io lo ritengo comunque un segnale molto importante. Un passo chiaro nella settimana che precede il 16 Gennaio, data in cui è stato calendarizzato il voto al Senato. Ecco perché ringrazio il Presidente della Commissione, Luciano Sandonà, per la celerità impressa a questo provvedimento, e tutti i colleghi, i capigruppo Villanova e Pan in primis, per credere in questo mio progetto di legge.
Le più avanzate e moderne democrazie del mondo, USA e Germania in testa, sono paesi federali. Altre nazioni, come la Svizzera, hanno decentrato da secoli il potere amministrativo.
Il Veneto, in questi anni di governo del Presidente Zaia, ha fatto cose strabilianti.
Ma per continuare a fare meglio, non possiamo fermarci: puntiamo a fare ancora meglio, studiando, approfondendo i modelli degli altri Paesi.
Non c’è più tempo da perdere, il conto alla rovescia, come il nostro Segretario Alberto Stefani ci ricorda ogni giorno, è iniziato: oggi abbiamo dato il via alla illustrazione della giornata dell’Autonomia. La prossima settimana, a Roma, la legge sull’Autonomia arriverà al Senato.
Il treno è uscito dalla stazione e avanza spedito: il tempo del centralismo sta finendo, il futuro si chiama Autonomia”.