Venezia, 10 settembre 2024 – “Dal 20 Settembre 2024 al 13 Ottobre 2024, a Isola della Scala torna la nostra grande festa del riso, giunta alla 56. edizione, che celebra il Riso Nano Vialone Veronese IGP”.
Sono le parole di Filippo Rigo, consigliere regionale veronese dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.
“Oggi, grazie al nostro presidente Luca Zaia, la manifestazione 2024 è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Balbi – spiega Rigo – con la partecipazione del presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi, e del sindaco di isola della Scala, Luigi Mirandola. Li ringrazio entrambi per l’impegno profuso nella buona riuscita di questo evento, una manifestazione consolidata, attesa da decine di migliaia di appassionati, tanto che quest’anno si attendono ben 500mila persone.
Non è “un evento” ma “l’evento” di riferimento sul riso a livello nazionale e internazionale, secondo, per presenze e piatti serviti di monoprodotto, solo all’Oktoberfest di Monaco.
La Fiera del Riso è un elemento di grande attrattività per tutto il territorio della pianura veronese e non solo, perché i turisti giungono da tutto il Veneto per assaggiarne i prodotti. Quest’anno la manifestazione si presenterà con un format completamente nuovo, rinnovato, è la tradizione che sposa innovazione per un’esperienza enogastronomica e culturale unica. Sono numerosi infatti i riconoscimenti e titoli ottenuti da questa manifestazione: il riconoscimento di “Manifestazione di rilevanza nazionale” ottenuto dalla Regione Veneto; la certificazione ottenuta da AIC (Associazione Italiana Celiachia) come prima Fiera con stands certificati “gluten free”; il riconoscimento da parte del Ministero dell’Agricoltura del valore dell’Osservatorio sui consumi del riso ideato da Ente Fiera nel 2022 in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi ed il Consorzio del riso Nano Vialone Veronese IGP. E quest’anno verrà presentato al G7 dei Ministri dell’Agricoltura, a Ortigia, il 25 settembre, un nuovo risultato raggiunto dalla Fiera del Riso: la certificazione di AGSM che Ente Fiera impiega energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili”.