(Arv) Venezia 14 mar. 2022 – “Le eccellenze locali sono probabilmente uno degli strumenti più importanti per valorizzare la storia e la tradizione di una località. Ma anche, molto spesso, per sostenerne l’economia locale e il turismo enogastronomico.
Per questo, ho voluto proporre un Progetto di legge al Consiglio regionale che regolamenti i prodotti comunali, definendo chiaramente i criteri e che, soprattutto, aiuti a sostenerli con una promozione ad hoc.
Con un lavoro di squadra pianificato e regolamentato, non potremo che aiutare, tanto più in un momento difficile come quello attuale, l’agricoltura e il turismo”.
Con queste parole, Silvia Rizzotto, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega/Liga Veneta e presidente della Seconda commissione consigliare, spiega “il Progetto di legge regionale di cui sono autore e che ho depositato in questi ultimi giorni per la disciplina e la promozione dei prodotti DE.CO. con l’istituzione di un registro regionale ad hoc”.
“La ciliegia di Maser, o il pisello nano di Lonigo, piuttosto che il miele della Val di Chiampo. Il Veneto è una terra ricchissima di prodotti locali di assoluta eccellenza, alcuni dei quali sono tanto caratteristici da non essere nemmeno noti a tutti – sottolinea Rizzotto – Per questo, la tutela dei prodotti locali porta cittadini e turisti a visitare le varie località e a scoprire, assaggiare e acquistare tutto ciò che è tipico del territorio. I piatti della tradizione diventano così uno strumento per difendere il territorio e, allo stesso tempo, promuoverlo. Un coordinamento regionale, nel doveroso rispetto dell’autonomia dei Comuni che i propri prodotti li conoscono, non potrà che migliorare le finalità per le quali le DE.CO. sono state concepite”.
“Per questo – chiarisce Silvia Rizzotto – ho presentato questo Progetto di legge, che ora spero possa anche accogliere dei consigli e dei miglioramenti per raggiungere la finalità per la quale è stato concepito: sostenere il nostro meraviglioso territorio e i suoi prodotti”.