Venezia, 18 dicembre 2024 – “La Regione Veneto co-finanzia la programmazione comunitaria con 314,9 milioni di euro nel triennio 2025-2027, una cifra significativa che ci consente di sfruttare appieno i fondi europei e statali a disposizione. Grazie a questa sinergia, il totale degli investimenti comunitari, regionali e statali raggiungerà circa 1,2 miliardi di euro nel triennio. Queste risorse saranno destinate a settori strategici come agricoltura, sviluppo aziendale e sociale,” dichiara Luciano Sandonà, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Veneto.
Così Luciano Sandonà, presidente Commissione Bilancio in Consiglio regionale (Lega – LV).
“Tra le tante novità,” prosegue Sandonà, “emerge l’importante stanziamento di 60 milioni di euro per la non autosufficienza, previsto per la prima volta nell’ambito dei fondi comunitari. Un risultato di cui possiamo andare orgogliosi, a dimostrazione dell’attenzione verso le fasce più fragili della nostra comunità.”
Oltre alla programmazione comunitaria, il Bilancio di previsione 2025-2027 include anche le risorse allocate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un totale di 111,44 milioni di euro. Questi fondi saranno suddivisi su diversi ambiti cruciali:
• 11,03 milioni per Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella Pubblica Amministrazione;
• 11,12 milioni per interventi nell’Energia rinnovabile, Idrogeno, Reti e Mobilità sostenibile;
• 7,55 milioni per Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo settore;
• 9,30 milioni per Innovazione, Ricerca e Digitalizzazione del servizio sanitario;
• 15,41 milioni per Politiche del lavoro;
• 29,99 milioni per Reti di prossimità, Strutture e Telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale;
• 9,96 milioni per Turismo e Cultura 4.0;
• 9,38 milioni per la Tutela del territorio e della risorsa idrica;
• 7,60 milioni per Agricoltura sostenibile ed economia circolare.
A queste risorse si aggiungono i fondi derivanti dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (PNC), pari a 44,96 milioni di euro complessivi, con 25,57 milioni previsti nel 2025 e 19,39 milioni nel 2026.
“L’approvazione del bilancio regionale per il triennio 2025-2027 conferma il nostro impegno per una gestione attenta, trasparente e responsabile delle risorse pubbliche,” conclude Sandonà. “Questi investimenti rappresentano un’opportunità unica per far crescere il Veneto, sostenendo l’innovazione, il lavoro, la sanità e la tutela del territorio. Continueremo a lavorare con determinazione per garantire che ogni euro venga speso al servizio dei cittadini e dello sviluppo della nostra Regione.”