Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sandonà (Lega-LV): «I Veneti del Rio Grande do Sul al Consiglio regionale per presentare un’opera grandiosa sulla loro storia e cultura»
Pubblicato il 18 Ottobre 2023

 Venezia, 18 ottobre 2023 – «Ieri ho avuto il piacere di ospitare a Palazzo Ferro-Fini alcuni rappresentanti del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, arrivati a Venezia grazie al progetto “L’ottava provincia torna in Veneto”, realizzato con il contributo della Regione del Veneto e il partenariato organizzativo e operativo dell’Associazione Veneti nel Mondo, che ha l’obiettivo di presentare in tutte le sette province del Veneto il più grande lavoro sull’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, un’opera imponente di oltre 1.100 pagine suddivise in 3 volumi». A darne notizia è Luciano Sandonà, presidente della Prima commissione consiliare e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

«Il gruppo, formato da oriundi veneti del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (COMVERS) – continua Sandonà – ha in programma diverse tappe in tutta la Regione: ieri ha incontrato anche l’assessore regionale ai Veneti del Mondo, Cristiano Corazzari, e i sindaci di alcuni comuni della regione. A tutti loro, il Comitato presenta questa grande opera di ricerca, ricca di illustrazioni meravigliose, che raccontano la storia, le tradizioni, la cultura, i personaggi e le città di una grandiosa epopea quale quella dei Veneti emigrati in Brasile. Una ricchezza immensa che merita di essere salvata, tutelata e tramandata. Per me è stato un onore incontrarli e riceverne una copia».