Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sandonà (ZP): «Gestione dell’emergenza Covid: la sinistra chiede di secretare? Parli invece la scienza, nazionale ed internazionale, in una commissione d’inchiesta pubblica»
Pubblicato il 12 Maggio 2021

Venezia, 12 maggio 2021 – «Il Partito Democratico getta fango sull’operato della Regione del Veneto e della sua sanità, salvo poi nascondere la mano e chiedere di secretare i lavori della commissione speciale d’inchiesta, da loro proposta. Ma non ci faremo trascinare nella polemica: ben venga l’inchiesta regionale sulla gestione della pandemia da SARS-COV2, ma sia fatta chiarezza fino in fondo nel rispetto del diritto dei cittadini ad essere informati». A dichiararlo è Luciano Sandonà (Zaia Presidente), presidente della Prima commissione consiliare, organo dove oggi è in discussione la proposta.

«Il PD evidentemente, alla prova dei fatti, non ha il coraggio delle proprie idee – continua Sandonà -. Non vuole che gli interventi in commissione ed in Consiglio siano pubblici? Una posizione paradossale, di chi specula sulla tragedia della pandemia, ma senza assumersi alcuna responsabilità pubblica davanti ai cittadini. Invece chiederemo al Consiglio che la commissione d’inchiesta sia accessibile a tutti i cittadini ed alla stampa, senza filtri, secondo un dovere di trasparenza e informazione che è diritto di tutti i veneti. Proponiamo anche di estendere l’inchiesta all’intero periodo Covid, non solo agli ultimi mesi come chiede la sinistra; chiameremo a testimoniare i più autorevoli scienziati italiani e non è escluso che chiederemo l’intervento anche degli studiosi inglesi delle università di Harvard, Oxford e Liverpool che hanno diffuso nei giorni scorsi un’importante ricerca che illustra che, in un’ottica di sanità pubblica, la diagnosi di riferimento non è rappresentata dal tampone molecolare, bensì dal test rapido. Risponderemo così con i fatti ad una sinistra che vorrebbe scienza e medicina al servizio della più becera strumentalizzazione politica”.