Venezia, 11 gennaio 2021 – “Con David Sassoli l’Italia e l’Europa perdono una delle figure più rappresentative del nostro tempo”.
Così il presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova, esprime cordoglio a nome di tutto l’Intergruppo in Consiglio regionale.
“Figlio d’arte di Domenico Sassoli, prima ancora che un grande professionista della comunicazione e personaggio di spicco istituzionale, David era un uomo di cultura, un intellettuale moderato che con le sue qualità universalmente riconosciute, da tutti senza distinzione politica, ha saputo farsi strada con impegno, rispetto e ammirazione. Da volto familiare del TG1 a presidente del Parlamento europeo, una vita divisa fra il giornalismo e la politica, e in entrambe ha saputo distinguersi. Tutti oggi gli riconoscono tratti umani di grande spessore, le capacità di dialogare e mediare che gli erano intrinseche, non facili da trovare nel panorama politico. Una pacatezza nell’esporre le proprie idee da non confondere però con la mancanza di polso: Sassoli aveva un carattere forte, era una persona determinata a difendere valori e idee in cui credeva. A nome di tutto l’Intergruppo esprimo sincere condoglianze alla famiglia – conclude il presidente – lascia una grande eredità morale e politica, che oggi tutti gli riconoscono, avversari inclusi”.