Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Scatto e Cavinato (Lega – LV): “Sottoscritto il dossier per la candidatura dei Colli Euganei, passo importante e grande soddisfazione”
Pubblicato il 28 Agosto 2023

Venezia, 28 agosto 2023 – “La cerimonia di sottoscrizione del dossier di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera Mab Unesco di oggi è stato un momento importante che ci riempie di soddisfazione, per essere riusciti a portare avanti la promozione di un territorio che ha tutti i “numeri” per ottenere questo importante riconoscimento”.

Sono le parole della presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale, Francesca Scatto, a margine del suo intervento nel corso della cerimonia al parco Colli, assieme alla collega Elisa Cavinato (Intergruppo Lega – Liga Veneta).

“Il Veneto è una delle regioni che vantano il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, assieme ai patrimoni immateriali, tesori naturalistici che fanno parte della nostra storia, cultura e tradizione. Oggi, il territorio dei Colli Euganei entra nel vivo di un percorso per la candidatura a Riserva della Biosfera, con il coordinamento del Parco Regionale. La Regione del Veneto è presente in questi progetti di grande valenza per la crescita del Veneto, in particolare, per la zona dei Colli euganei, il riconoscimento sarà motore per la promozione dell’enoturismo e del turismo termale, punte di diamante dell’economia e dell’attrazione turistica locale. La rete che si andrà a creare – proseguono le consigliere – sarà dedicata ad un turismo con un target molto particolare: coloro che vogliono vivere intensamente il territorio e le bellezze naturali, lo sport, la parte culturale (ville, castelli, musei, ecc.) senza dimenticare il benessere del settore termale e l’enogastronomia, quest’ultima prodotto dell’agricoltura rigogliosa di questi territori.
Quello di oggi è un altro passo avanti in questo importante percorso, nella consapevolezza che i nostri Colli euganei hanno caratteristiche davvero uniche che saranno riconosciute a livello internazionale”.

“Mai come oggi – conclude Francesca Scatto riprendendo le parole del suo intervento durante la cerimonia – è importante fare squadra, per la sostenibilità e l’unione della sinergia cultura-territorio-cittadini, ponendo l’accento sul concetto di una politica al servizio del territorio”.