Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Scatto (Lega – LV): “Congratulazioni a Roberta Nesto, ora avanti tutta per ottenere dal Governo il riconoscimento dello status di località marine”
Pubblicato il 19 Luglio 2024

Venezia, 19 luglio 2024 – “Congratulazioni a Roberta Nesto, confermata alla presidenza della Conferenza dei sindaci dei litorali. La sua guida proseguirà l’importante lavoro avviato, molti sono i fronti aperti e il più importante è senz’altro la nostra richiesta al Governo del riconoscimento dello status speciale di Comunità Marine, per la quale la mia mozione regionale è calendarizzata all’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale”.

Sono le parole della consigliera Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della Sesta Commissione (Turismo e Cultura).

“Una mozione – spiega Scatto – volta al riconoscimento dello status di città balneare o comunità marina alle località che fanno parte del G20s, la rete nazionale che unisce i comuni costieri turistici con almeno 1 milione di presenze turistiche annuali e meno di 65mila residenti. Una volta approvata, sarà trasmessa al Governo nell’auspicio che poi l’esecutivo proceda con celerità a questo importante riconoscimento. Chiediamo infatti l’agevolazione dell’iter per l’adozione di un disegno di legge nazionale definibile come “Misure per il riconoscimento, il sostegno e la valorizzazione delle Città Balneari e/o Comunità Marine”. Inoltre, con la mozione si impegna la giunta regionale a farsi promotrice nei confronti della X Commissione permanente (Attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei Deputati (anche per il tramite della Conferenza delle Regioni) affinché si giunga al più presto al riconoscimento dello status. E’ infatti fondamentale velocizzare questo “step”, affinché siano riconosciute e si dia un’adeguata risposta alla necessità di queste località, considerando la loro capacità ricettiva e la pressione turistica, per mantenere e migliorare un buon bilanciamento tra la loro attrattività e sostenibilità”.