Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Scatto (ZP): “L’isola di San Giorgio torna al centro dell’attenzione regionale, 150 mila euro per iniziative e attività culturali, ma anche per un turismo di qualità e di sensibilizzazione alla città di Venezia”.
Pubblicato il 29 Luglio 2021

Venezia, 29 luglio 2021 – “L’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, con la sua Fondazione Cini, torna ad avere un peso regionale.  Ieri tutte le forze politiche hanno approvato con voto unanime il mio Progetto di Legge per costituire la collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini”.

Così la prima firmataria del progetto di legge e presidente della Sesta commissione, Francesca Scatto, del gruppo Zaia Presidente in Consiglio regionale, commenta l’approvazione della Proposta di legge di cui è pirma firmataria “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini, nella ricorrenza dei settant’anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia”.

Ma in cosa si traduce la collaborazione?

“L’iniziativa legislativa costituisce una base giuridica, con efficacia di legge, per un accordo di collaborazione continuativo e stabile nel tempo fra la Regione e la Fondazione –. spiega la presidente – Al centro dell’accordo vi sarà un programma annuale di attività in sinergia con la giunta regionale: un progetto che sarà presentato annualmente dalla Fondazione e predisposto anche in collaborazione con altre istituzioni della cultura pubbliche e private che operano a Venezia. Iniziative di valorizzazione di Venezia e del suo patrimonio culturale materiale, immateriale, naturalistico e ambientale, con valenza di rilancio culturale della Città e della laguna, un richiamo al turismo di qualità con iniziative di sensibilizzazione e formazione del pubblico, anche con forme di interazione con le istituzioni, le scuole e le università. Questo programma disporrà di un contributo specifico di 150 mila euro, non cumulabile con altre forme di contributo regionale riconosciute alla Fondazione”.

“Proprio nell’anno in cui cade la ricorrenza dei 1600 anni di Venezia – prosegue Scatto – e nel settantesimo anniversario della costituzione della Fondazione Cini, abbiamo voluto promuovere questa Legge che simboleggia non solo la rinascita, dopo le lacerazioni inferte al mondo della Cultura e alla città stessa, ma anche un rinnovato rapporto fra la Regione Veneto e soggetti che operano per il raggiungimento di obiettivi comuni per lo sviluppo del patrimonio culturale di tutto il territorio regionale e, in particolare, del suo splendido Capoluogo: Venezia”.