Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Teatro Olimpico, Cecchetto, Maino, Zecchinato (Lega – LV): “Il Teatro Olimpico di Vicenza è diventato Monumento Nazionale: un orgoglio per noi vicentini e veneti”
Pubblicato il 30 Novembre 2023

Venezia, 30 novembre 2023 – “Apprendiamo con immenso orgoglio che il Teatro Olimpico di Vicenza è diventato monumento nazionale. Un’opera del Palladio apprezzata nel mondo e che non è un semplice teatro ma il primo e più antico teatro stabile coperto dell’epoca moderna.

Il Governo ha certificato ulteriormente il valore artistico di Vicenza nel mondo”.

Così Milena Cecchetto, Silvia Maino, Marco Zecchinato, consiglieri regionale di Lega – LV, in merito all’elezione del Teatro Olimpico di Vicenza a monumento nazionale.

“Ringraziamo il Governo per questo passaggio fondamentale che eleva a simbolo della cultura il nostro prestigioso teatro. Il Senato ha infatti votato all’unanimità a favore del Ddl per proporre tale riconoscimento. Ora si attende l’approvazione definitiva con il passaggio all’esame della Camera. Nel Ddl si legge dello “straordinario valore storico e architettonico dell’opera palladiana, commissionata all’architetto Andrea Palladio nel 1580 su commissione dell’Accademia Olimpica della quale lo stesso architetto era socio”. Nei secoli del Rinascimento noi Veneti abbiamo saputo esportare arte e cultura nel mondo. Il gioiello olimpico di casa nostra è un patrimonio che racchiude in sé arte e cultura, storia e tradizione per quello che da sempre, sin dalla sua costruzione è stato riconosciuto come il più antico teatro stabile. Un luogo d’arte comunque vivo, con le sue quinte spettacolari che ancora adesso affascinano i visitatori e gli stessi attori che vi recitano” concludono i consiglieri regionali vicentini di Lega – LV, Milena Cecchetto, Silvia Maino, Marco Zecchinato.