Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Vianello (Lega-LV): “A Campagna Lupia un premio letterario in lingua veneta per valorizzare le nostre radici. Oggi è stata presentata la terza edizione”
Pubblicato il 18 Ottobre 2024

Venezia, 18 ottobre 2024 – “A Campagna Lupia, e in Riviera del Brenta, si tiene dal 2020 il concorso letterario ‘Parfin Dolse’, che ho seguito e sostengo fin dall’inizio. Il suo obiettivo è la valorizzazione della lingua veneta attraverso poesie e racconti brevi. Stamattina a Palazzo Ferro Fini ne è stata presentata la terza edizione, dedicata a Elvin Longhin, ex dipendente del Comune ed ex giornalista. Il tutto, nel corso di una conferenza stampa, a cui ho partecipato assieme al presidente del Consiglio Regionale Veneto Roberto Ciambetti” così la consigliera regionale Roberta Vianello della Lega-Liga Veneta.
“Questa premiazione culturale nasce nel periodo di piena emergenza Covid, quando la gente doveva rimanere chiusa in casa. E, proprio attraverso un’iniziativa in lingua veneta, tante persone hanno potuto esprimere i propri pensieri ed emozioni. Riscoprendo, nel contempo, le proprie radici. Voglio perciò ringraziare chi ha reso possibile tutto questo: il sindaco di Campagna Lupia Alberto Natin, l’assessore alla Cultura dello stesso Comune Diego Longhin; il presidente della Giuria Alessandro Mocellin; e Manuela Moro, dipendente comunale che ha seguito il concorso. La lingua veneta fa parte del patrimonio culturale e storico della nostra regione, non dobbiamo dimenticarlo” conclude Vianello.