Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Vianello (ZP): «Riviera del Brenta più forte con una legge per rafforzare la governance interprovinciale del territorio»         
Pubblicato il 18 Maggio 2021

Venezia, 18 maggio 2021 – «E’ una grande soddisfazione per me come consigliere regionale l’approvazione di questa norma che dà al territorio della Riviera del Brenta uno strumento in più per gestire al meglio il nostro territorio. La Conferenza dei Sindaci della Riviera, grazie anche a risorse stanziate per questi scopi, avrà quindi uno strumento di collaborazione in più con la Regione per sviluppare politiche di coesione e valorizzazione del territorio. Con una novità approvata con un emendamento ad hoc: l’allargamento al Comune di Noventa Padovana al tavolo. Un territorio sempre più trasversale che guarda in avanti». Commenta così il consigliere Roberta Vianello (Zaia Presidente) l’approvazione del Pdl n. 42 “Iniziative per lo sviluppo economico e sociale del Delta del Po e della Riviera del Brenta” oggi all’esame dei lavori dell’aula.

«Le nuove sfide internazionali ci costringono ripianificare un nuovo modello di gestione territoriale anche per la nostra Riviera, che allarghi la sua visione ai nuovi temi, digitale e green, oltre gli steccati amministrativi. Per questo è quanto mai utile e necessario una normativa regionale che promuova, prima ancora della realizzazione di interventi pubblici, un rafforzamento dell’interazione tra l’ente regionale e i Comuni della Riviera. Lo stanziamento di 150 mila euro a favore di questa progettualità non potrà che dare un maggiore impulso alla collaborazione, sulla quale puntiamo anche con il Comune contermine di Noventa Padovana: la Riviera deve essere sostenuta tutta, con un approccio di squadra e con una filiera che dal basso, ovvero dagli enti locali, porta alla Regione. Un grazie, in tal senso, all’Assessore Calzavara per aver dato impulso alla creazione di questi due nuovi organismi», chiude Vianello.