Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (Lega – LV): “Dal Veneto un segnale chiaro: pieno sostegno alle Forze dell’Ordine e ferma condanna alle accuse europee infondate”
Pubblicato il 15 Aprile 2025

Venezia, 15 aprile 2025 – “Con questa risoluzione abbiamo voluto lanciare un messaggio chiaro e deciso: il Veneto sta dalla parte di chi, ogni giorno, con professionalità e coraggio, indossa una divisa per difendere la sicurezza dei cittadini. Non possiamo più tollerare accuse generiche e infondate, come quelle contenute nel rapporto europeo, che parlano di presunte profilazioni razziali da parte delle nostre Forze dell’Ordine nei confronti di rom e persone di origine africana. Siamo di fronte all’ennesima ingerenza di un’Istituzione europea nel dibattito interno del nostro Paese, che rischia di minare l’autorevolezza e l’operato di chi ogni giorno rischia la vita per proteggere la nostra.”

Sono le parole del Presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova, nel presentare in aula una risoluzione che condanna “le gravi accuse rivolte alle Forze dell’Ordine italiane da parte della Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, contenute in un rapporto pubblicato il 22 ottobre 2024”.

Villanova ha ricordato anche il caso avvenuto a Verona il 20 ottobre 2024, due giorni prima della pubblicazione del rapporto, quando un agente di polizia è stato aggredito con un coltello da un uomo di origine straniera, e ha dovuto difendersi. “Invece di esprimere solidarietà all’agente aggredito – sottolinea Villanova – abbiamo assistito a un’ondata di accuse, manifestazioni e persino un convegno organizzato in Senato che ha rovesciato la realtà dei fatti, arrivando a dire che quella morte è responsabilità di un presunto razzismo del Governo. È un paradosso inaccettabile.”

“La maggioranza silenziosa del Paese, e oggi quella di quest’Aula, è stufa di questo clima di criminalizzazione delle Forze dell’Ordine – conclude Villanova –. Per questo abbiamo voluto ribadire la nostra piena solidarietà agli uomini e alle donne in divisa e condannare senza esitazioni il contenuto del rapporto del Consiglio d’Europa. Le Forze dell’Ordine vanno tutelate, non infangate. Bene il decreto sicurezza del Governo, che va finalmente nella direzione di una reale tutela legale e istituzionale di chi difende la legalità. Con l’approvazione di questa risoluzione, il Consiglio Regionale del Veneto si schiera dunque compatto al fianco delle Forze dell’Ordine, esprimendo sostegno e vicinanza contro attacchi ritenuti ingiustificati e ideologici”.