Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (Lega – LV): «L’Europa tuteli l’eccellenza dell’olio italiano e limiti le importazioni straniere di bassa qualità. Bene il blitz di Coldiretti di ieri»
Pubblicato il 20 Febbraio 2025

Venezia, 20 febbraio 2025 – «Se l’Europa ha davvero come obiettivo quello di tutelare i prodotti di qualità, di tipicità e che non danneggino la salute, allora si esponga una volta per tutte e protegga le eccellenze dei suoi stati membri, tra cui l’olio. In un momento particolarmente difficile per il settore nostrano, tra cui anche il mondo oleario trevigiano, l’Unione Europea dovrebbe proteggere il mercato dall’invasione di prodotto straniero che sarà pure a basso costo, ma è anche di bassa qualità. Bene quindi l’iniziativa di Coldiretti che, a Civitavecchia, ha protestato contro l’arrivo delle navi che trasportavano olio straniero». A dirlo è Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

«Il Veneto, e la nostra Marca Trevigiana, custodiscono piccole eccellenze di produzione. Basti pensare che, tra le aziende che lo scorso anno hanno ottenuto il massimo punteggio delle Tre Foglie dal Gamberorosso, ne figurano diverse trevigiane. In un momento complesso per questo mondo, con un calo della produzione legato a condizioni climatiche difficili, l’Europa e il ministero dell’Agricoltura dovrebbero impegnarsi per tutelare i nostri prodotti con sostegni e investimenti, bloccando finalmente l’invasione di olio straniero che non può garantire lo stesso livello di sicurezza e qualità dell’olio italiano e veneto».