Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (ZP): “Chiederemo l’audizione di Zambon in Commissione d’inchiesta”
Pubblicato il 11 Maggio 2021

“Chiederemo l’audizione del dottor Francesco Zambon nel corso della Commissione speciale d’inchiesta”.

Così il capogruppo di Zaia Presidente in Consiglio regionale, Alberto Villanova, annuncia l’intenzione di invitare l’ex funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità alla Commissione d’inchiesta regionale sulle azioni di contenimento e contrasto alla pandemia.

“La verità vogliamo conoscerla fino in fondo – spiega Villanova – abbiamo accettato volentieri la proposta di istituire la Commissione d’inchiesta perché non abbiamo nulla da nascondere, ma vogliamo un’indagine a 360 gradi. E’ interesse di tutti i veneti capire quante pressioni abbia subito l’ex funzionario e medico che coordinò il report che venne poi messo da parte. Zambon potrà forse illuminarci anche su altri aspetti – aggiunge il capogruppo – ad esempio quanto l’ottimo lavoro del Veneto e del Presidente Zaia nella gestione della pandemia abbia “infastidito” a livello nazionale e perché, dato che non doveva essere citato secondo quanto trapelato su “Il Giornale”.

“Vogliamo ascoltarlo e che la sua audizione sia messa a verbale, sarà parte del materiale che produrrà la Commissione d’inchiesta. Zambon ha avuto il coraggio di denunciare le pressioni e ciò che non doveva trapelare per non infastidire chi in quel momento si trovava al governo, cioè che l’Italia non era preparata, non aveva un piano pandemico aggiornato e che la prima reazione all’emergenza sanitaria non era adeguata. Vogliamo sentire dalla sua voce cosa sia accaduto – prosegue Vilanova – perché l’Oms avrebbe dovuto avere una propria indipendenza scientifica, occupandosi di salute, ma di fatto non è stato così. La Commissione d’inchiesta sarà dunque edotta sui fatti, sulle date e gli eventi importanti di quel periodo, chiediamo a Zambon di testimoniarli nella massima libertà e trasparenza, perché questa è la democrazia”.