Venezia, 8 agosto 2024 – “Accogliamo con gioia ed orgoglio l’apertura della Treviso-Ostiglia. Il tratto della pista ciclabile che attraversa i Comuni di Montegaldella, Castegnero, Nanto, Barbarano Mossano, Villaga, Sossano, Orgiano e Cologna Veneta è stato ufficialmente aperto”.
Sono le parole del consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Zecchinato.
Questa pista ciclabile, nominata fra le tre più importanti d’Italia, ci permette di sconfinare verso la Lombardia, in un sistema di reti ciclabili sempre più appetibili al turismo e al marketing territoriale. E’ questa una vera svolta nella ciclabilità veneta, un sogno che è diventato prima progetto, poi opera pubblica, e adesso realtà. Ricordo il dibattito sul tracciato dell’ex linea ferroviaria, qualcuno voleva farci una strada, altri riattivare la ferrovia, e pochi, almeno inizialmente, chiedevano un percorso ciclabile.
Nei primi anni 2000 la sensibilità è iniziata a cambiare, ricordo le manifestazioni con FIAB e altre associazioni che allora, da Sindaco del Comune di Orgiano, ho sempre sostenuto. Grazie alla Regione del Veneto l’interesse verso questo tracciato ha iniziato a crescere, con la sensibilizzazione e il progetto Green Tour che ha visto il coinvolgimento dei Comuni e delle realtà locali.
La Regione, grazie in primis al Presidente Luca Zaia e alla Vicepresidente Elisa De Berti che ci hanno sempre fortemente creduto, ed i Comuni interessati, hanno portato a compimento questo progetto: oggi possiamo dire che qui passa una delle piste ciclabili più lunghe d’Italia!
Una pista ciclabile che unisce diversi paesi, si immerge nella campagna veneta e consente di muoversi in sicurezza.
Sarà possibile utilizzarla per fare movimento, sport, turismo, ma anche per raggiungere il posto di lavoro o i servizi sul territorio, visto che lambisce anche zone produttive e centri urbani. Da oggi il Veneto pedala ancora di più!”