Venezia, 18 maggio 2023 – Ho accolto con gioia i sindaci e gli assessori che rappresentano ben 10 comuni coinvolti nel festival, momento di conoscenza e approfondimento della storia, arte, paesaggi, locali e fortemente legati a Venezia e alla Serenissima. Un’iniziativa che consente di promuovere un territorio e le sue valenze, con grande precisione e con capacità comunicativa e divulgativa. Un festival che conta, in questa edizione, un mese di eventi e coinvolge 10 comuni. Di anno in anno, l’evento sta crescendo, si consolida e diventa un appuntamento atteso con gioia dai cittadini”.
Così il consigliere dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Zecchinato, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo Ferro Fini.
“Venezia da Terra ci racconta Venezia sulla terraferma e sta diventando una sorta di “brand” di questo fantastico territorio berico. Tra gli eventi, quest’anno, nel 150esimo anniversario della morte del Manzoni, è previsto un evento ad hoc ad Orgiano, paese dove sono realmente esistiti personaggi e vicende contenute nel famoso romanzo del noto scrittore e ben raccontate nel “Processo” Veneziano a Paolo Orgiano. Infine, un ringraziamento ai partecipanti della conferenza stampa di oggi, ai sindaci e organizzatori dell’evento: Giovanni Florio (Università di Padova), Lodovico Ottoboni (Raffineria Creativa S.r.l.), Massimo Borghettini (sindaco di Agugliaro), Francesca Rigato (sindaco di Albettone), Luigi Tassoni (sindaco di Alonte), Massimo Zulian (sindaco di Campiglia dei Berici), Mattia Veronese (sindaco di Noventa Vicentina), Barbara Candeo (vicesindaco di Noventa Vicentina), Marco Ongaro (assessore di Orgiano), Paola Fortuna, (sindaco di Pojana Maggiore), Enrico Grandis (sindaco di Sossano), Marzio Bomitali (assessore di Val Liona), Eugenio Gonzato (sindaco di Villaga)”.