Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Zecchinato (Lega-LV): “Videosorveglianza condivisa tra Comuni e le centrali operative delle forze dell’ordine: iniziativa della prefettura da diffondere per una sicurezza efficace”
Pubblicato il 4 Dicembre 2024

Venezia, 4 dicembre 2024 – “Quando le istituzioni condividono le informazioni e i supporti tecnologici per diffonderle, allora la sicurezza per i cittadini diventa realtà. Il protocollo siglato da 45 Comuni vicentini con la prefettura va in questa direzione. Auspico che altre amministrazioni del Veneto ne prendano esempio. E applaudo l’operato della stessa prefettura”. Così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Marco Zecchinato si esprime sul fatto.

“Una volta rilevati i dati dai sistemi di sorveglianza attivati dagli enti locali, avviene la condivisione con le Centrali operative delle forze dell’ordine statali. Questo, sia a scopo di prevenzione, che di supporto nelle attività investigative e di repressione dei fatti criminosi. Ma anche per il supporto negli interventi di protezione civile. Inoltre, verrà istituita una cabina di regia tra i rappresentanti dei vari soggetti in campo, per rendere più efficienti e coordinate le varie operazioni. Per me si tratta di un prezioso precedente da diffondere il più possibile: vuol dire sicurezza concreta per i cittadini. Spero vivamente in un aumento delle adesioni degli enti al protocollo, partito su iniziativa della prefettura. Come pure ho l’auspicio che si aggiunga l’utilizzo coordinato di altre tecnologie di videosorveglianza, come il Targasystem per il controllo dei veicoli che entrano ed escono per le vie cittadine” conclude Zecchinato.