Venezia 28 luglio 2021 – “Approvato all’unanimità il Progetto di Legge per istituire una Giornata regionale per i Colli Veneti, un’occasione importante per promuovere, diffondere e incentivare la conoscenza delle bellezze e delle bontà del nostro territorio, l’enorme patrimonio veneto”.
Così il consigliere regionale Marco Zecchinato del Gruppo Zaia Presidente commenta l’approvazione del Progetto di Legge di cui è primo firmatario: “Istituzione della giornata regionale dei Colli Veneti”.
“I territori collinari sono un prezioso valore di paesaggio, storia, cultura ed economia, ma anche un enorme potenziale di sviluppo sul turismo, prima industria nel Veneto. In certi contesti è già così ma in altri luoghi collinari si manifesta ancora un grande margine di sviluppo, chiaramente contemplato anche con una tutela ambientale e paesaggistica”.
“I colli rivestono un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo e delle comunità locali che si sono formate e radicate nel corso dei secoli, creando un profondo legame tra uomo e natura. Da Padova a Verona, da Vicenza a Treviso, il Veneto è costellato da colline che hanno rivestito per secoli – spiega Zecchinato – e continuano a farlo tuttora, un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo e delle comunità locali che le hanno abitate, costruendo un profondo legame tra uomo e natura. Per poter meglio valorizzare questo patrimonio di conoscenze e tradizioni, ma anche per conservare e valorizzare la particolare natura geografica del nostro territorio, ho presentato questo progetto di legge finalizzato a istituire la “Giornata regionale per i Colli Veneti”. Un’occasione per stimolare la conoscenza e la sensibilità sociale verso lo straordinario patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche rappresentato dai Colli Veneti”.
“Una giornata che potrebbe essere organizzata nella prima domenica di primavera – prosegue il consigliere – giorno simbolo del risveglio della natura, vuole essere lo spunto per promuovere il nostro territorio e lo straordinario ambiente che ci circonda, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Sarà fondamentale coinvolgere gli enti locali come i comuni, le Pro Loco e le varie associazioni culturali, ma anche le scuole, per fare in modo che i ragazzi e i bambini conoscano l’ambiente in cui vivono, la sua storia e le sue tradizioni, e imparino non solo ad apprezzarlo, ma anche a tutelarlo e valorizzarlo. Inoltre la Giornata sarà l’occasione per incentivare l’imprenditoria locale, in particolare giovanile e femminile, e favorire così lo sviluppo locale e lo spopolamento di zone che, essendo più delicate, hanno bisogno di azioni particolari”.