Cavinato (Lega – LV): “Dal 1° febbraio niente ticket per le donne vittime di violenza. Una scelta della Giunta che rende orgogliosi tutti i Veneti”
Venezia, 22 gennaio 2025 - “Dal 1° febbraio le donne vittime di violenza saranno esentate dal pagamento di qualsiasi ticket sanitario. Una decisione della Giunta regionale che dimostra una visione sociale e culturale senza precedenti, incentivando le richieste di aiuto e lanciando un segnale chiaro alle vittime stesse”. Sono le parole della consigliera regionale della Lega – Liga Veneta Elisa Cavinato, che plaude all’iniziativa.
“La violenza fisica e psicologica contro le donne sono fenomeni tristemente diffusi. E i ricoveri, purtroppo, per le donne vittime di violenza costituiscono solo la punta dell’iceberg del fenomeno. Esentare le vittime dai ticket nel periodo successivo alle dimissioni dal Pronto Soccorso, incluse le prestazioni sia psicologiche che di specialistica ambulatoriale una volta subito il danno, è un segno per sostenere un cambio di passo. Può accadere, infatti, che alcune vittime non vogliano intraprendere le cure per i costi da sostenere, oltre che per la paura e la vergogna. Per questo voglio fare un plauso dall’assessore Manuela Lanzarin per la sensibilità dimostrata. Ancora una volta la Giunta del Veneto dà il buon esempio attraverso iniziative lungimiranti”.
Violenza donne, Cecchetto (Lega – LV): “Esenzione del ticket sanitario in Veneto, Regione modello nel contrasto alla violenza sulle donne”
Venezia, 22 gennaio 2025 - “Il 28 novembre in Consiglio regionale del Veneto abbiamo organizzato un convegno sulla violenza sulle donne facendo da apripista e tracciando la strada nella proposta di tutta una serie di tutele per le donne che la subiscono. E dalle parole, in breve, siamo passati ai fatti. Prova ne è che a partire dal prossimo primo febbraio, in tutto il Veneto scatterà l'esenzione dal pagamento del ticket per le vittime di violenza. E la Giunta regionale del Veneto oggi ha approvato la delibera proposta dall'assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin sull’esenzione del ticket per le donne che subiscono violenza e che rivolgono alle strutture sanitarie. Una iniziativa che traccia una linea e che speriamo diventi, anche per altri, un esempio”. Lo comunica con immensa soddisfazione Milena Cecchetto, consigliere regionale di Lega – LV. “La Giunta regionale del Veneto con il presidente Luca Zaia e l’assessore Manuela Lanzarin hanno da sempre dimostrato grande sensibilità nei confronti delle donne vittime di violenza dando vita a tutta una serie di iniziative di tutela e protezione. Ultima in ordine di tempo quella annunciata stamattina dall’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin. La richiesta di esenzione del ticket era stata annunciata durante i lavori di approvazione della legge di bilancio. L'articolo 21 della Legge regionale 33/2024, collegato alla Legge di stabilità 2025, ha di fatto introdotto delle misure per tutelare le donne vittima di violenza, residenti in Veneto e che accedono alle strutture sanitarie. L’indicazione è che tutte le prestazioni fruite nel periodo successivo alle dimissioni dal Pronto Soccorso, incluse le prestazioni psicologiche e le prestazioni di specialistica ambulatoriale connesse alla violenza subita, dal primo febbraio 2025 saranno esenti dal pagamento del ticket. Una grande soddisfazione per me, che ho avuto il piacere di portare in Consiglio regionale iniziative e proposte legislative che vanno proprio nella direzione di contrastare, con ogni strumento utile, questo fenomeno così odioso”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Milena Cecchetto.
Cavinato (Lega – LV): “Zaia, il Governatore che i veneti vogliono per un terzo mandato”
Venezia, 22 gennaio 2025 – "Luca Zaia continua a rappresentare il punto di riferimento indiscusso per il Veneto, come dimostra chiaramente il sondaggio di Demos per l’Osservatorio sul Nordest. Con il 70% di gradimento e un sostegno trasversale, i veneti riconoscono e vogliono ancora lui alla guida del Veneto. Se però Roma non dovesse dare questa possibilità democratica ai Veneti, la Lega si farà trovare prontissima”.
Sono le parole di Elisa Cavinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.
"Il dato del sondaggio vede il 52% dei veneti favorevole all'idea di un terzo mandato è inequivocabile: la nostra gente sa che la continuità di Luca Zaia alla guida della Regione significa stabilità, crescita e attenzione alle esigenze del territorio. Il Veneto non può permettersi battute d’arresto o cambiamenti di direzione in un momento così cruciale" prosegue la consigliera.
“Zaia ha ottenuto risultati straordinari in ogni ambito, guadagnandosi un consenso che va ben oltre i confini della Regione e portando a Roma il sogno dei Veneti: l'Autonomia, la riforma che tutti vogliamo realizzata presto. I veneti apprezzano un governo basato sui fatti, e non sulle parole. Questo è il modello Zaia: vicino alle famiglie, alle imprese e al futuro della nostra Regione”.
“Auspichiamo – conclude Cavinato - che il dibattito sull’opportunità di un terzo mandato venga affrontato con serietà e rispetto per la volontà popolare. I cittadini del Veneto hanno parlato chiaramente: vogliono Luca Zaia e la Lega ancora al timone".