Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
14 Ottobre 2022
Favero (Lega-LV): «Si rispetti finalmente il dettato della Costituzione che prevede l’Autonomia»
Venezia, 14 ottobre 2022 – «Sulla polemica che negli ultimi giorni ha coinvolto il tema dell’Autonomia veneta, con alcuni esponenti della Lega che hanno messo in dubbio la legittimità della richiesta delle 23 materie, condivido a pieno la presa di posizione del capogruppo Villanova. È ora di finirla con le riforme a spizzichi e bocconi della serie “vorrei ma non posso”. Dobbiamo fare le cose come Dio comanda, in maniera organica. Se si parla di Autonomia, il nostro riferimento è la Costituzione, e la Costituzione parla appunto di 23 materie, non una, non cinque, non sette». È questo il netto commento di Marzio Favero, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, in merito alle polemiche degli ultimi giorni scatenatesi attorno all’Autonomia. «Una cosa deve essere ben chiara: la Regione non sta facendo una forzatura nel chiedere l’Autonomia sulle famose 23 materie. A forzare la posizione sono invece i centralisti che, così facendo, violano un diritto costituzionale, asserendo che serve gradualità o che questa riforma minaccia l’unità nazionale. Forse è il caso di richiamare, oltre all’articolo 117 della Costituzione, anche il 114, nel quale si afferma che la Repubblica è formata dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane e dallo Stato. Questo significa che tutti questi enti sono equiordinati. Tradotto in parole semplici: l’unità della Repubblica non coincide con l’unità dello Stato, ma con un corretto equilibrio tra Stato, Regioni ed enti locali. In occasione del referendum sull’Autonomia – ricorda ancora Favero - all’allora segretario regionale della Lega Gianantonio Da Re che chiedeva quali vie percorrere, risposi che avremmo dovuto mettere in atto la Costituzione così come modificata nel 2001, con quella riforma concessa ob torto collo dalla sinistra a fronte di una opinione pubblica dell’epoca guidata dalla Lega che chiedeva maggiori forme di Autonomia. Il presidente Zaia fa benissimo a chiedere tutte le 23 competenze. Non abbiamo bisogno di riformatori tiepidi, specialmente in un momento storico segnato dalla recrudescenza del conservatorismo. Voglio ricordare le parole di Emilio Lussu, uno dei nostri più autorevoli padri costituenti, che nell’aprile del 1947 lanciò un appello in Assemblea Costituente. Affermò che la Repubblica era la vera eredità della Resistenza, e che la Resistenza, nella sua essenza, era un movimento regionalista e autonomista, contro il centralismo statalista del fascismo. È con queste parole come guida che dobbiamo andare avanti».
14 Ottobre 2022
Villanova (Lega-LV): «Congratulazioni al presidente della Camera Fontana: al lavoro insieme per attuare la riforma dell’Autonomia»
Venezia, 14 ottobre 2022 – «Congratulazioni al nuovo presidente della Camera Lorenzo Fontana, un veneto doc che è arrivato a ricoprire questo ruolo così prestigioso dopo un lungo percorso all’interno della Lega. Fin dalle sue prime parole, che hanno sottolineato come “la ricchezza dell’Italia è nella proprie diversità, e dobbiamo fare di tutto per valorizzarle, anche attraverso la promozione delle autonomie”, Fontana dimostra di avere a cuore quelli che sono i nostri principi guida, primo fra tutti l’Autonomia e il bene del nostro territorio e dell’intero Paese». Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, rivolge così le sue congratulazioni, a nome dell’intero gruppo consiliare, al presidente della Camera dei Deputati Fontana. «Come amministrazione regionale, ci rendiamo fin da subito disponibili per un confronto proficuo che, sono sicuro, porterà a lavorare fianco a fianco per attuare quelle riforme che non possono più aspettare, soprattutto in un momento di particolare sofferenza e difficoltà per i cittadini».
14 Ottobre 2022
Pan (Lega  – LV): “ Congratulazioni a Lorenzo Fontana, orgoglio Veneto a Montecitorio”
Venezia, 14 ottobre 2022 – “Congratulazioni al neo presidente della Camera, l’amico Lorenzo Fontana. Siamo orgogliosi che per la prima volta un Veneto ricopra una carica così importante come la Presidenza della Camera, lo scranno più alto di Montecitorio. Così Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta) sull’elezione del nuovo presidente della Camera. “Oltre alla competenza e alle capacità politiche e umane, con Lorenzo Fontana c’è una profonda amicizia, maturata in questi anni di percorso in Lega. Una persona di cui nutro una grande stima, che ha ricoperti molti ruoli importanti durante il suo percorso politico e amministrativo, non dimenticando mai il profondo legame con il suo territorio”. “La sua elezione – prosegue Pan - è stata accompagnata da un lungo applauso in aula da parte dei deputati della maggioranza, e questo mentre il presidente provvisorio Ettore Rosato stava ancora scrutinando le schede. E’ indubbiamente testimonianza di stima e rispetto per la persona eletta, da parte di tutti. Il nuovo Presidente – conclude Pan - porterà avanti molti temi importanti per la nostra regione, in primis, ne sono sicuro, quella per l’Autonomia, la battaglia fondamentale per noi Veneti”.
14 Ottobre 2022
Finco (Intergruppo Lega – LV): «Congratulazioni a Lorenzo Fontana, persona molto seria e capace. Grazie alla sua grande preparazione, farà un ottimo lavoro»
Venezia, 14 ottobre 2022 – «Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Lorenzo Fontana, amico e compagno di lotte politiche di lunga data, eletto oggi presidente della Camera dei Deputati. Saprà rivestire questo prestigioso ruolo in maniera ottimale, vista la grande preparazione alle spalle. È persona competente e colta, rappresenta i valori identitari del Veneto, l’Autonomia, la famiglia, l’amore per il territorio, l’impegno costante per la crescita economica. Persona umilissima, si è fatto da solo e lavorerà con coscienza e serietà». Sono le parole di Nicola Finco, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, per l’elezione del presidente della Camera Fontana. «Siamo entrati insieme nel mondo della politica – ricorda ancora Finco -, e abbiamo camminato insieme fin dai tempi dei Giovani Padani. È stata una delle prime persone che ho conosciuto in Lega. Quando nel 2009 è diventato Europarlamentare, mi è stato vicino nella mia candidatura in Consiglio regionale. E ho avuto modo di apprezzarne le doti anche quando è stato nominato commissario regionale della Lega, e io vicario. Al di là del profondo rapporto di amicizia, ha un grande rispetto dei ruoli. Sono sicuro che farà un ottimo lavoro».
14 Ottobre 2022
Dolfin (Lega – LV): “Accolto a Chioggia l’evento Se77e Mari. Sarà un lungo fine settimana all’insegna del mare”
Venezia, 14 ottobre 2022 – “Oggi abbiamo accolto a Chioggia l’arrivo del sottomarino “Classe Todaro Romeo Romei” e della nave idro-oceanografica “Aretusa”. Inizia così l’evento Se77e Mari, un momento importante per il territorio veneziano e veneto, per il porto di Chioggia, al quale come Regione abbiamo fatto gli onori di casa. Saranno quattro giorni di festa con la Marina Militare: un lungo fine settimana all’insegna dell’amore per il mare e delle sue attività”. Così il consigliere regionale Marco Dolfin, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, presente sull’imbarcazione del comitato di benvenuto che ha accolto all’arrivo della nave e del sommergibile militari. “E’ un momento importante e di valorizzazione dell’intero sistema portuale, non solo di Chioggia ma di tutto il Veneto, per ricordare la nostra storia e che le attività legate al mare sono un fondamentale motore economico del nostro territorio. Sarà possibile visitare il sottomarino – ricorda il consigliere regionale - una grande occasione che mi preme evidenziare per il valore storico di questo evento.  Numerose le iniziative di questo fine settimana, saranno coinvolti anche gli studenti delle scuole grazie anche agli istituti che si occupano di formazione in ambito portuale”. Un altro momento importante sarà domenica a Sottomarina, alle 10.30 si terrà la commemorazione degli 80 anni dalla morte di Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valore militare, proprio in Piazza Todaro. E' nostro compito ricordare le nostre radici, la nostra cultura e chi con il suo operato ha fatto grande il nostro Paese. L’evento di questo fine settimana si inserisce all’interno della manifestazione “Port Days 2022”, realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per permettere a cittadini e studenti di conoscere la realtà portuale di Venezia e Chioggia con un’esperienza diretta".
14 Ottobre 2022
Rigo (Lega-LV): «Congratulazioni a Lorenzo Fontana, nuovo presidente della Camera. Orgoglio veneto e veronese, porterà avanti i valori dell’Autonomia»Rigo (Lega-LV): «Congratulazioni a Lorenzo Fontana, nuovo presidente della Camera. Orgoglio veneto e veronese, porterà avanti i valori dell’Autonomia»
Venezia, 14 ottobre 2022 – «Congratulazioni al neo presidente della Camera, l’amico Lorenzo Fontana. Per la prima volta un veneto, e nello specifico un veronese, siederà sullo scranno più alto di Montecitorio, e siamo orgogliosi che sia lui a rappresentare la nostra regione». Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, si congratula con queste parole con il nuovo presidente della Camera, Lorenzo Fontana. «Con Fontana abbiamo condiviso un lungo percorso politico ventennale, fin dagli esordi in Lega – continua Rigo -. Di lui possiamo apprezzare gli alti valori morali, lo spirito identitario e l’orgoglio di rappresentare il Veneto. Nonostante i molti ruoli importanti rivestiti, quello da europarlamentare o da ministro, non ha mai perso il profondo legame con il suo territorio. Da Montecitorio, porterà avanti i valori dell’Autonomia del Veneto, che ormai è la nostra priorità. Siamo sicuri che saprà svolgere questo incarico nel migliore dei modi».
14 Ottobre 2022
Boron (LEGA_LV): «L’Autonomia non va bene solo per essere messo nel listino bloccato, chi suona la ritirata lasci il campo»
Venezia, 14 ottobre 2022 - “Chi oggi mette la retro sulle 23 materie fa venire il tremendo sospetto di essersi interessato di Autonomia al solo scopo di essere blindato al seggio. E i manifesti che abbiamo stampato con scritto “Autonomia subito”, come li spieghiamo? Non ci voglio pensare, né credere. I Veneti nel 2017 si sono espressi con un referendum chiarissimo e nettissimo: chi ha girato il Veneto per i comizi, lo dovrebbe ricordare bene”. Sono le parole del consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta Fabrizio Boron sulla questione Autonomia e 23 materie. “E’ dal 2017 che in Veneto parliamo di tante materie quante ce ne riserva la Costituzione. Ora che qualcuno è a Roma anche per quello scopo, pare che si sia accorto che 23 sono troppe!  Come mai ora? Come mai solo adesso? Non abbiamo bisogno di presunti colonelli che suonano la ritirata, ma di cuori Veneti che ci credono. Mi risulta che la campagna tesseramento dei partiti romani sia sempre aperta: chi non è con noi, può sempre suonare quel campanello”- conclude Boron.
14 Ottobre 2022
Scatto (Lega-LV): «Autonomia, la parola data ai Veneti non si rimangia, la Liga esiste per questo»
Venezia, 14 ottobre 2022 – «L’Autonomia non è una mera questione numerica, è una ragion d’essere, appartiene a quell’”idem sentire” che ha, almeno fino ad oggi, caratterizzato i valori e gli ideali del nostro partito. Perché la Lega è il nostro partito, e non lasceremo che sterili polemiche da parte di chicchessia lo indeboliscano, né tratteremo al ribasso una richiesta che la stessa Roma ci dice essere legale: 23 materie erano in principio, 23 materie devono essere». Francesca Scatto, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta e presidente della Sesta commissione, interviene così sul tema dell’Autonomia. «Non è solo una questione di promesse elettorali, ma di volontà del popolo che si è chiaramente espresso attraverso un referendum. Stiamo lavorando e lottando per migliorare il nostro Paese, nel pieno rispetto e nell’applicazione della Costituzione. E ci sembra che su questo punto nel 2017 fossimo tutti d’accordo, come ben dimostrano i numeri. Sia chiaro, non è un puntiglio e neppure un gioco: “ pacta sunt servanda”, non tanto per una questione politica ma di onorabilità nei confronti dei nostri concittadini, sulla base dei ruoli che la Politica, quella con la P maiuscola deve recuperare, primo tra tutti quello di essere al servizio dei cittadini che sull’Autonomia si sono espressi in modo inequivocabile. Il grado di affidabilità delle persone e degli amministratori si misura dalla loro capacità di mantenere la parola data, e non abbiamo intenzione di arretrare di un millimetro»  
14 Ottobre 2022
Cestaro e Favero (Lega – LV): “Sconcerto per la scomparsa di Parisotto, ha portato grande attenzione sul territorio trevigiano e bellunese”
Venezia, 14 ottobre 2022 – “Apprendiamo con sconcerto ed estremo dispiacere della morte di Andrea Parisotto, presidente dell’associazione Sportsystem e del Museo dello Scarpone. Così la consigliera bellunese Silvia Cestaro e il consigliere trevigiano Marzio Favero, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, nel commentare la notizia della scomparsa di Andrea Parisotto. “Una persona valida, attiva sul territorio, che ha dato la sua collaborazione in occasione della Fiera di Longarone in qualità di presidente del Museo dello Scarpone. Ci stringiamo al cordoglio della famiglia e di quanti l’hanno conosciuto e apprezzato: un grande imprenditore, un appassionato di sport,  che ne condivideva i valori anche nella sua attività e, infine, si è messo al servizio della comunità assumendo la guida dello sportsystem”.
14 Ottobre 2022
Autonomia, Michieletto e Vianello (Lega – LV): chi ingrossa le fila del PD che da sempre si oppone alla volontà del nostro popolo, e’ contro i veneti
Venezia, 14 ottobre 2022 –  “C’è già il PD che da anni si batte anima e cuore contro l’Autonomia. Se qualcuno si vuole schierare con i DEM, basta saperlo! Almeno risparmiamo tempo, e sappiamo che oltre a Roma, oltre ai DEM, avremo bisogno di uno specchietto retrovisore. Noi non arretriamo di un millimetro: ventitré materie per la libertà del nostro Popolo”   I consiglieri Gabriele Michieletto e Roberta Vianello, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta,  si esprimono così sulla querelle legata alle materie dell’Autonomia.   “Con Matteo Salvini al Ministero delle Riforme e degli Affari regionali arriveremo al nostro risultato. Che è quello del 2017, e che è sempre quello stampato sui manifesti elettorali dell’ultima campagna elettorale: autonomia subito. Roma,da sempre, fonda però il suo potere sul baratto tra valori e tradimento: chi e’ con noi, non tradisce la causa madre del nostro Popolo” - chiudono i due consiglieri veneziani.