Morta Bruxelles, Vianello (Lega – LV): “Il cordoglio di tutta la comunità di Fiesso d’Artico per la morte della giovane Anna Tuzzato, deceduta in un incendio a Bruxelles”.
Venezia, 12 giugno 2023 - “Il mio cordoglio per Anna, la mia giovane concittadina, deceduta a causa di un terribile incendio che ha devastato la palazzina dove viveva a Bruxelles. Una giovane vita spezzata. Anna Tuzzato, nata e cresciuta a Fiesso D’Artico, da qualche tempo si era trasferita a Bruxelles sia per studi che per inseguire i propri sogni professionali. A Fiesso d’Artico è stato dichiarato il lutto cittadino. Mi stringo al dolore della famiglia per la perdita di una ragazza solare, volenterosa e dalla grande umanità”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Roberta Vianello.
Cecchetto (Lega-LV): «Murale appena inaugurato sfregiato a Montecchio Maggiore, i vandali purtroppo non riposano mai»
Venezia, 09 giugno 2023 – «Lo sfregio del murale “L’anima della Meccanica” inaugurato appena ieri è un’offesa a tutta la città di Montecchio Maggiore. L’opera era stata voluta con forza per segnare il fortissimo legame tra l’Istituto dove si trova e il nostro territorio. Con rammarico, però, constatiamo che incivili e balordi non hanno il benché minimo rispetto di quest’opera né del nostro Istituto». A darne notizia è Milena Cecchetto, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta.
«Mi auguro che la teppaglia che si è resa responsabile di questo atto così codardo venga individuata quanto prima, e magari condannata anche a qualche ripasso di educazione civica. Le scuole si frequentano di giorno per imparare, non di notte per rovinare il patrimonio pubblico».
Piste Ciclabili, Zecchinato (Lega – LV): “Domani taglio del nastro della ciclabile da Agugliaro a Vò. Un collegamento fondamentale di 7 chilometri per collegare le piste ciclabili della Riviera Berica e dell’anello dei Colli Euganei”.
Venezia, 9 giugno 2023 - “Sarà inaugurata domani mattina l’attesa pista ciclabile da Agugliaro (Vi) a Vò (Pd) di sette chilometri che congiungerà la ciclabile Riviera Berica (Noventa Vicenza) con l’anello dei Colli Euganei. La Ciclabile a Riviera Berica inoltra a Barbarano Mossano interseca la Treviso Ostiglia. Il Veneto diventa sempre più green e ciclabile”. Lo annuncia con soddisfazione il consigliere regionale di Lega – LV, il vicentino Marco Zecchinato. “Il Veneto ieri si è candidato ufficialmente a Regione Europea dello Sport per il 2024, e nel frattempo i nostri territori si stanno attrezzando sempre di più ad accogliere turisti, o anche semplici appassionati di cicloturismo e di vita all’aria aperta, grazie ad un sistema ciclabile in grado di collegare i vari punti della Regione del Veneto, dal mare alle montagne, alle colline e alle città d’arte. Un motivo in più perché anche i territori fra Vicenza e Padova siano appetibili a chi va su due ruote. Si sta creando nella nostra regione del Veneto una rete di piste ciclabili adatte a chi sceglie di pedalare in bici gravel, o mountain bike ma anche su bici da strada. Un segnale importante che la nostra regione vuole mandare all’Europa che nel nostro territorio si può fare turismo lento e green”. E a proposito della ciclabile che verrà inaugurata domani mattina il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Zecchinato conferma: “L’intervento completato collega in maniera funzionale ed in sicurezza i due circuiti ciclabili esistenti denominati “ciclabile Colli Berici” e “anello Colli Euganei”, il primo in territorio vicentino ed il secondo nel padovano. L’opera considerata strategica e di primaria importanza per il settore cicloturistico anche a livello regionale, è stata oggetto di finanziamento con contributo dell’80% a carico della Regione Veneto e per il restante 20% in quota parte fra le amministrazioni comunali interessate quali Agugliaro nel vicentino e Vò nel padovano. L’intero costo dell’opera ammonta ad €. 735.000,00. Inoltre, il collegamento con la Treviso – Ostiglia, nominata fra le tre più importanti piste ciclabili d’Italia ci permette di sconfinare verso la Lombardia, in un sistema di reti ciclabili sempre più appetibili al turismo e al marketing territoriale”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Zecchinato
Materie Ambientali, Boron (Lega – LV): “Presentato il mio progetto di legge su “MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO 3 APRILE 2006, N. 152 “NORME IN MATERIA AMBIENTALE”.
Venezia, 9 giugno 2023 - “Un progetto di legge statale, quello che ho depositato, che rappresenta un importante passo avanti nel garantire una gestione responsabile e adeguata dei rifiuti, prevenendo quindi potenziali rischi ambientali, sanitari ed economici”, così il consigliere regionale padovano di Lega – LV, Fabrizio Boron. “La proposta di legge statale si pone l’obiettivo di modificare il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” – prosegue il consigliere regionale di Lega – LV, Fabrizio Boron - al fine di introdurre nell’ordinamento una specifica previsione normativa volta a sanzionare l'errata attribuzione dei codici di identificazione dei rifiuti urbani. La gestione dei rifiuti è una questione che ad oggi ha assunto a tutti gli effetti un’importanza fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute pubblica, in cui, proprio la corretta classificazione dei rifiuti rappresenta uno degli aspetti cruciali per garantire una gestione sostenibile ed efficace. Attualmente, il sistema di classificazione dei rifiuti si basa sui codici EER, precedentemente chiamati codici CER, ovvero sequenze numeriche composte da 6 cifre riunite in coppie, volte ad identificare un rifiuto, di norma, in base al processo produttivo da cui è originato. Tuttavia, si è riscontrato che talvolta ai rifiuti speciali sono erroneamente attribuiti i codici dei rifiuti urbani, al fine di eludere i controlli e le misure di gestione specifiche previste. Tale compromissione delle misure previste per una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti, porta ad inevitabili e gravi conseguenze in termini di tutela della salute e dell’ambiente. Pertanto, garantire il corretto percorso del ciclo dei rifiuti nella filiera di selezione e recupero significa escludere la possibilità di condurre i rifiuti speciali, ma classificati come urbani, in termovalorizzatori o discariche, evitando anche una errata attribuzione in positivo ai fini fiscali (IVA)” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Fabrizio Boron.
Pan (Lega-LV): «Camminamento di Ronda a Cittadella: oggi i dieci anni dall’inaugurazione. Una grande emozione che si rinnova in questi giorni con numerosissimi eventi»
Venezia, 8 giugno 2023 – «Sono già passati 10 anni dai festeggiamenti da quell'8 giugno del 2013 quando, davanti a una grande folla, abbiamo inaugurato il Camminamento di Ronda a Cittadella. Una grandissima emozione, vissuta in prima persona da sindaco della città murata. Una giornata indimenticabile, il coronamento di un percorso iniziato nel 1994, insieme a moltissimi colleghi amministratori che, in sinergia, hanno lavorato per far sì che la nostra città diventasse un gioiello apprezzato in tutto il mondo». Il consigliere regionale Giuseppe Pan (Intergruppo Lega-Liga Veneta) celebra con queste parole il decimo anniversario dell’inaugurazione del Camminamento di Ronda a Cittadella.
«Ricordo ancora quella calda giornata di giugno quando, insieme a Gerry Scotti, al presidente Luca Zaia e a molti amici, davanti a tantissime persone entusiaste, abbiamo srotolato quella lunghissima striscia di stoffa rossa che, in un abbraccio virtuale, ha cinto tutto il percorso del camminamento. E oggi, a distanza di 10 anni, la bellezza della nostra cinta muraria non è per nulla intaccata. Decine di migliaia di visitatori ogni anno percorrono quei 1600 metri: solo nei primi cinque mesi del 2023, sono stati 45.659 i visitatori saliti sul camminamento di ronda. In questi giorni la città offrirà ulteriori occasioni per ammirare le mura: in occasione dei 10 anni, infatti, molti sono gli eventi organizzati. Penso solo alla possibilità, venerdì e sabato, di percorrere il camminamento di notte dalle 21 alle 23. Invito tutti a visitare il sito internet delle mura, e oggi, come nel 2013, è ancora questo il consiglio che rivolgo a tutti: visitate Cittadella!»
Veneto regione Europea Sport, Francesca Scatto (Lega – LV): “Il Veneto candidato a regione europea dello Sport: un grande passo avanti per la cultura sportiva della nostra regione del Veneto”.
Venezia, 8 giugno 2023 - “La Regione del Veneto ha presentato ufficialmente la candidatura a Regione Europea dello Sport 2024. Una decisione importante per quella che forse è la regione più sportiva d’Italia o comunque con una grandissima attività di promozione allo sport e fatta anche di grandi eventi”. Lo dice il Presidente della Sesta Commissione consiliare, Francesca Scatto, che ha nelle sue competenze anche lo sport, partecipando alla conferenza stampa dell’assessore regionale allo Sport, Cristiano Corazzari che a Palazzo Balbi ha annunciato ufficialmente la candidatura a Regione Europea dello Sport assieme all’europarlamentare e delegata Aces per il Triveneto On. Rosanna Conte, al presidente Aces Europa Gian Francesco Lupattelli, e i componenti del Comitato di valutazione della candidatura. Presenti anche Aces Europa e Aces Italia sostenitori della candidatura assieme a MSP Italia, CONI Veneto, CIP Veneto, Sport e Salute, MIM, Ufficio Scolastico regionale Veneto e Anci Veneto. “Per il Veneto e i veneti lo sport ha grandissima valenza importanza. E sono impressionanti i numeri dei veneti impegnati in una miriade di discipline sportive. La nostra politica regionale da sempre sostiene lo sport in tutte le sue forme, dall’inclusione sociale, al benessere fisico e tanto altro. Senza però dimenticare anche i grandi eventi che si organizzano nella nostra regione del Veneto e che sono una grande vetrina per il marketing e il turismo. Basti pensare al Giro d’Italia o alle Olimpiadi prossime di Milano – Cortina, ma anche i piccoli eventi che si celebrano quotidianamente su tutto il territorio regionale. Lo sport ha grande attrattiva e attorno alla pratica sportiva si muovono anche grandi interessi economici e turistici. Quindi ben vengano tutte le iniziative che rendono ancor più appetibile la nostra regione del Veneto al di fuori dei nostri confini e con ampio respiro internazionale”, conclude il Presidente della Sesta commissione consiliare, il consigliere regionale di Lega – LV, Francesca Scatto.
Morte Longo, Villanova (Lega – LV): “Una grande perdita per il ciclismo mondiale la scomparsa del pluricampione mondiale, Renato Longo”.
Venezia, 8 giugno 2023 - “Apprendo con immenso dispiacere dell’improvvisa scomparsa del grandissimo campione di ciclismo, il vittoriese Renato Longo. Un corridore che ha segnato la storia del ciclismo mondiale in particolare del ciclocross. Un antesignano del ciclismo moderno. Il suo ciclismo era fatto di sacrifici, di tanta passione e di grandissimi traguardi. Da giovane, classe 1937, faceva il panettiere a Milano e all’alba dopo il lavoro partiva in bicicletta per gli allenamenti o direttamente sempre in bicicletta per le gare. Ha vinto cinque titoli mondiali di ciclocross e altrettanti titoli tricolori. Con lui se ne va un pezzo di storia del ciclismo mondiale e del vittoriese in particolare. A lui e ai familiari esprimo le più fraterne condoglianze”. Così Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta
Dolfin (Lega-LV): «Raid Pavia/Venezia, complimenti a Umberto e Andrea Nordio, arrivati secondi in una competizione motonautica prestigiosa e storica»
Venezia, 8 giugno 2023 – «Congratulazioni ai nostri concittadini Umberto e Andrea Nordio, padre e figlio appassionati di nautica che, insieme a Damiano Boscolo e al grande team della Motonautica Nordio, hanno conquistato il secondo posto di categoria al Raid Pavia/Venezia del 4 giugno. Un nuovo orgoglio per la città di Chioggia che dimostra di tenere salda la propria tradizione nautica e che sa farsi sempre rispettare in ogni competizione». Sono queste le congratulazioni che Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, rivolge alla Motonautica Nordio per il successo conseguito.
«Umberto e Andrea non sono nuovi alle vittorie – prosegue Dolfin -: più volte hanno gareggiato con successo in competizioni del genere. Il Raid Pavia/Venezia, poi, è una manifestazione prestigiosa, arrivata alla 70esima edizione, e la cui storia è intrecciata con quella della Laguna di Chioggia. Complimenti quindi a questi appassionati che, unendo lavoro e passione, hanno ottenuto un grande risultato in una kermesse sportiva eccezionale».
Sport, Cecchetto (Lega – LV): “Trissino – bis, è ancora scudetto nell’hockey: espugnata Forte dei Marmi”.
Venezia, 8 giugno 2023 - “L’Hockey Trissino ha trionfato ieri sera a Forte dei Marmi e ha conquistato il secondo scudetto consecutivo. La società vicentina ha compiuto un’impresa che passerà alla storia dell’hockey su pista sia vicentino che azzurro, vincendo al Pala Forte, in Toscana, dove in pochissimi erano riusciti a passare sul campo in questa stagione agonistica. La squadra ha espugnato il gremito palazzetto toscano vincendo per 3 - 4 in rimonta contro un ottimo GDS Forte dei Marmi; vittoria che ha permesso ai vicentini di conquistare il secondo Scudetto tricolore consecutivo, andando così a completare il “Triplete” stagionale dopo la Supercoppa e la Coppa Italia. Una vittoria di gruppo trascinata da mister Bertolucci a bordo campo e dai sei giocatori in campo che hanno fatto sognare i tanti tifosi vicentini. Lo sport insegna sempre la coesione di gruppo e quando un gruppo è unito è vincente. Giungano i miei complimenti alla società del Trissino Hockey e a tutto lo staff, ai giocatori e anche ai tifosi, non solo vicentini, che seguono con passione questo sport e questa squadra che sta regalando alla comunità tante soddisfazioni. Una immensa soddisfazione per tutto il paese, la comunità, i tifosi e gli sportivi veneti e vicentini”, così il consigliere regionale vicentino di Lega – LV, Milena Cecchetto in occasione della vittoria dello scudetto del Trissino Hockey.
Sandonà (Lega-LV): «Dalle audizioni in Prima commissione, un nuovo stimolo verso le fusioni di comuni in Veneto»
Venezia, 7 giugno 2023 – «Con la seduta odierna, il tema delle fusioni dei comuni è tornato ancora una volta con forza al centro dell’attenzione dell’Assemblea legislativa regionale: si tratta di un tema decisivo che servirà a dare al Veneto del futuro un nuovo assetto territoriale». Sono le parole del Presidente della Prima commissione permanente del Consiglio regionale Luciano Sandonà (Lega-LV), a margine dei lavori odierni della Commissione che ha sentito in audizione i Sindaci dei Comuni vicentini di Sovizzo e Gambugliano, coinvolti nel processo fusione che può portare alla nascita del nuovo comune di Sovizzo; di Quero Vas e Alano di Piave in provincia di Belluno che, in caso di esito positivo della fusione, darà origine al nuovo comune di Setteville; e infine, di Carceri e Vighizzolo d'Este della provincia di Padova, impegnati nell’iter di fusione che può portare alla nascita di Santa Caterina d’Este. La fusione consente di razionalizzare il numero dei comuni nella regione del Veneto, nonché di beneficiare di economie di scala, traducibili nel contenimento della pressione fiscale, di maggiori trasferimenti dello Stato, cui vanno poi aggiunti i contributi regionali.
«I tre progetti di legge esaminati oggi e le relative audizioni dei sindaci interessati dalle fusioni - ricorda Sandonà - si pongono in continuità con l’avvio dell’iter di approvazione del Progetto di legge istitutivo del nuovo comune di Polesella Veneta in provincia di Rovigo, che riguarda Polesella e Guarda Veneta, affrontato nelle precedenti sedute di Commissione. I tre nuovi processi di fusione sul tavolo della Prima commissione permetteranno, se portati a termine attraverso un iter condiviso dagli amministratori e partecipato dalle comunità, di fornire maggiori e più efficaci prestazioni a favore dei cittadini, soprattutto nei comuni più piccoli, dove spesso mancano risorse oppure le risorse umane per erogare i servizi fondamentali. Il Veneto ha conosciuto in passato altri processi di fusione di comuni, con la nascita a metà degli anni ’90 di Porto Viro, frutto della fusione di Donada e Contarina, in provincia di Rovigo, e di Due Carrare, in provincia di Padova, frutto della fusione di Carrara San Giorgio e di Carrara Santo Stefano. Nella scorsa legislatura, furono dieci i processi di fusione portati a termine dalla Commissione. Ora il tema è tornato sul tavolo con rinnovata forza: in futuro avremo la possibilità di analizzare il PRT, il Piano di riordino territoriale del Veneto, e il disegno di legge che abbasserà il quorum necessario a considerare valido il referendum».
«Dal progetto illustrato dai sindaci - conclude Sandonà - giunge quindi un nuovo stimolo e uno sguardo favorevole alle fusioni e al processo di razionalizzazione dei 563 comuni presenti nel Veneto. È fondamentale che le aggregazioni siano progressive e partecipate: la Regione del Veneto farà la propria parte».