Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
26 Settembre 2023
Bilancio consolidato, Sandonà (Lega – LV): “E’ il modello Veneto di gestione delle società pubbliche”
Venezia, 26 settembre 2023 - “Più controllo, bilanci attivi e nessuno spreco. Aumentano le società controllate e partecipate che rientrano nel perimetro del bilancio consolidato, quest'anno 31, di cui 10 società e 21 tra enti e agenzie, mentre nei due anni precedenti erano 29. Società tutte in buona salute, con un bilancio positivo”. Così Luciano Sandonà, presidente della Prima Commissione in Consiglio regionale dopo l'approvazione della pda n.69 “Bilancio consolidato 2022”. “Il numero delle società partecipate del Veneto – spiega Sandonà - è di gran lunga minore rispetto a quello di altre regioni d'Italia, e questo anche grazie all'opera di razionalizzazione messa in atto dall'amministrazione Zaia negli ultimi dieci anni. In questo contesto, non posso non ricordare che la settimana scorsa si è tenuta l’assemblea degli azionisti di Veneto Sviluppo è stata approvata all’unanimità l’uscita dei soci privati bancari, titolari fino a quel momento del 49% del capitale a fianco della Regione Veneto (51%) nell’azionariato della finanziaria regionale. La Regione del Veneto – prosegue Sandonà - è oggi l'unico socio della società, che risulta quindi interamente a controllo pubblico. Un grande risultato per questa legislatura: uno strumento operativo e all'avanguardia che implementerà le politiche di sostegno alle imprese del Veneto. Un intervento possibile grazie alla legge regionale che abbiamo approvato lo scorso luglio in Consiglio regionale, a tempo di record, e che ha permesso di mettere il “turbo” a Veneto Sviluppo che d'ora in poi disporrà di soluzioni fondamentali (fondi agevolativi, garanzie, interventi di private equity e private debt) diventando concorrenziale nel panorama delle finanziarie regionali in Italia. Tornando al bilancio consolidato – prosegue Sandonà - il provvedimento oggi approvato dall'aula rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale del Gruppo Regione Veneto, per consentire una valutazione complessiva delle attività svolte dall'ente attraverso le aziende e gli enti del gruppo. Le società della Regione sono “sane”, tutte in attivo, operano bene e funzionano. Ogni anno ci diamo degli ulteriori obiettivi di miglioramento: è l'operatività del pubblico in sinergia con il privato, che possiamo chiamare “Modello Veneto di gestione delle società pubbliche”.
25 Settembre 2023
Michieletto e Vianello (Lega – LV): “Accogliamo con gioia la riapertura dello storico Teatro Goldoni”
Venezia, 25 settembre 2023 - “Accogliamo con gioia la riapertura del Teatro Goldoni, il più antico di Venezia e tra le realtà più importanti d'Italia. Con i suoi 400 anni di storia, questo teatro ora riapre al pubblico in grande stile, dopo la sua ristrutturazione. Il Teatro Goldoni è sempre stato un punto di riferimento per la nostra cultura teatrale veneziana e veneta, mantiene la tradizione storica pur diventando sempre più all'avanguardia e guardando al futuro e alle nuove generazioni”. Così Gabriele Michieletto e Roberta Vianello, consiglieri regionali dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta.
25 Settembre 2023
Maltempo, Centenaro (Lega – LV) “Tromba d’aria a Borgoricco, solidarietà a chi ha subito danni”
Venezia, 25 settembre 2023 - “Sono vicino alle famiglie e alle aziende di Borgoricco colpite l’altro ieri, sabato 23 settembre, da una tromba d’aria. Gli eventi climatici estremi, quest’anno, hanno martoriato il Veneto”. Così il consigliere regionale dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta, Giulio Centenaro. “Speravamo tutti che, con il termine dell’estate e delle temperature elevate, il peggio delle perturbazioni fosse passato. Sabato, invece, un fortunale ha distrutto in dieci minuti, in aree del Camposampierese, alcuni tetti, edifici e provocato danni ingenti. Borgoricco è stata la località più colpita, le immagini e i video sui social sono terrificanti. Al sindaco Alberto Stefani e a tutta la sua comunità, la mia solidarietà e vicinanza.”
22 Settembre 2023
Milano – Cortina, Villanova (Lega – LV): “La Guarda confonde i numeri di un business plan con mere ipotesi, urge un ripasso”.
Venezia, 22 settembre 2023 - “Chi, come la collega Cristina Guarda, non ha mai avuto l’onore e gli oneri di guidare una Regione come il Veneto, è costretto a sparare nella nebbia per cercare di fare un po’ di baccano mediatico e creare confusione. Un evento come quello dei Giochi Olimpici non può essere banalizzato da chi, ormai con evidenza, fa il tifo con i pessimisti, sperando evidentemente che il nostro Veneto e i territori comunali abbiano meno ricadute e risorse. Ma invece noi vogliamo difendere le Olimpiadi e quanto il Veneto ha saputo guadagnarsi”, dichiara Alberto Villanova, Presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta presso il Consiglio Regionale del Veneto. “Cristina Guarda innanzitutto scoprirebbe, ad esempio, che non è la Regione del Veneto a dover realizzare la pista da bob. E che, pertanto, stiamo già parlando di una questione che non è di nostra competenza bensì è in capo alla Società Infrastrutture Milano Cortina. C’è di più, però: la somma dei costi ipotizzata da Innsbruck nel suo proporsi, di 12,5 milioni di euro, non considera tutte le spese che invece devono essere messe a consuntivo, fra le quali anche le spese relative alla realizzazione del villaggio olimpico, delle sedi dei media, del cablaggio TV o del satellite on compound. Con questi costi non solo si raggiungono i 17 milioni di euro correttamente citati da Zaia, ma sicuramente ci si avvicina ai 20 milioni. Cifra che il Governo e le istituzioni coinvolte nei Giochi Olimpici dovrebbe, secondo la Guarda, essere donata all’Austria. Che non solo ne avrebbe un ritorno economico, ma scipperebbe anche alle nostre Dolomiti la possibilità di ospitare una parte importante delle Olimpiadi. Le logiche politiche, a nostro modo di vedere, devono stare ben lontani da questa fase organizzativa: l’auspicio è che il bob possa essere realizzato a Cortina, dando così vita ad un indotto formidabile suddiviso tra sport, polo museale, impianti di accoglienza e ristorazione, sia per la comunità dell’Ampezzo che per il Veneto. Sui costi economici consiglio quindi la collega Guarda di informarsi meglio, magari consultando drittamente i documenti ufficiali e le analisi complete, senza affidarsi con poca serietà alle veline che arrivano da oltre confine”, termina Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta.
22 Settembre 2023
Cecchetto (Lega – LV): “Sport e attività fisico per gli over 65 nell’ottica del benessere. Complimenti all’ Atletica Ovest Vicentino che si è aggiudicata un bando ministeriale per favorire l’attività fisica delle persone non più giovani”.
Venezia, 22 settembre 2023 - “Essere in salute anche dopo i 65 anni, praticando sport e attività fisica. Un invito a fare del movimento per mantenersi in forma anche nel periodo della cosiddetta “terza età”. I miei complimenti vanno all’Atletica Ovest Vicentino per l’iniziativa Runcard Silver – Ovest Vicentino, che ha declinato su parte del territorio il progetto promosso dalla Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport, da “SportESalute” e dalla Fidal (Federazione di Atletica Leggera), grazie ad un bando che la società di atletica è riuscita ad aggiudicarsi”, commenta il consigliere regionale di Lega – LV, Milena Cecchetto. “Ho partecipato con orgoglio alla presentazione di questo progetto, decisamente importante e che coinvolge sport, salute e benessere e volto a favorire l’avvicinamento alla corsa delle persone oltre i 65 anni. Nella nostra regione del Veneto sono molteplici i progetti che puntano al benessere fisico legato allo Sport. Lodevole quindi l’iniziativa della Runcard Silver che invita all’adozione di uno stile di vita sano anche nelle persone “diversamente giovani” grazie a percorsi differenziati, così da avvicinare la popolazione over 65 all’attività sportiva, coinvolgendo il maggior numero di persone. Mi complimento con l’Atletica Ovest Vicentino che è stata capace di aggiudicarsi il bando legato all’iniziativa. All’interno di Runcard Silver ci sono anche spazi dedicati ai più giovani, con la “Corsa” per under 16 e la “Pista” per i giovani talenti del lancio del peso e del disco, che svolgono attività nell’impianto sportivo di Arzignano. Il progetto avrà come località di riferimento iniziale Arzignano e Montebello ma potrebbe espandersi attraverso la collaborazione con le associazioni degli altri comuni del distretto”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Milena Cecchetto.    
22 Settembre 2023
Centenaro (Lega – LV): “VTS, Veneto territorio sostenibile: ultimo incontro a Cadoneghe. Ora si lavora sulle istanze raccolte sui territori”.  

Venezia, 22 settembre 2023 - “Ho avuto il piacere di organizzare l’ultimo incontro stamane in sala consiliare a Cadoneghe, relativo a VTS, Veneto Territorio Sostenibile; un tour di appuntamenti messi in cantiere nel mese di settembre da Silvia Rizzotto (Lega – LV), Presidente Seconda Commissione per illustrare la bozza del Testo Unico regionale in materia di urbanistica, paesaggio e territorio”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro, che ha scelto il comune di Cadoneghe come area strategica nel padovano per accogliere suggerimenti e stilare la bozza del testo unico sul territorio, dialogando con istituzioni, ordini professionali, stakeholder, uffici tecnici, amministratori, Anci e Cal. “Sono stati interessanti e proficui gli interventi del Presidente Seconda Commissione, Silvia Rizzotto (Lega – LV), che ha colto l’occasione di ascoltare e prendere nota di suggerimenti, e di eventuali modifiche e istanze che arrivano direttamente dal territorio, in quanto la bozza del nuovo testo unico di riordino delle leggi regionali in materia di urbanistica, paesaggio e edilizia, cambierà il volto del nostro Veneto. Come ha sottolineato la collega Rizzotto nel suo intervento, gli incontri organizzati sul territorio, toccando quasi tutte le province del Veneto, hanno riscontrato grande successo e partecipazione da parte di tutti gli attori coinvolti. Un bacino molto ampio che va appunto dall’Anci agli uffici tecnici dei comuni, al mondo imprenditoriale e a quello degli ordini professionali, il tutto per elaborare un testo unico che metta in un ‘contenitore’ e riordini tutte le leggi regionali in materia di edilizia, urbanistica, di agile consultazione”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.

 

 

 

 

22 Settembre 2023
Dolfin (Lega – LV): “Complimenti al nostro concittadino Juri Tiozzo, campione italiano di moto d’acqua Endurance F1”
Venezia, 22 settembre 2023 - “Complimenti al nostro concittadino Juri Tiozzo, campione italiano di moto d’acqua Endurance F1”. Queste le parole di Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. “Una vittoria netta, con grande distanza di punti sugli altri, addirittura un giorno in anticipo. Un plauso a questo giovane per la grande vittoria e per come ha disputato la gara, ci riempie di orgoglio vedere un nostro concittadino salire sui gradini più alti del podio italiano”.
22 Settembre 2023
Rigo (Lega – LV): “Alla fiera del riso di Isola della Scala una serata all’insegna del risotto all’Amarone della Valpolicella, l’eccellenza con cui Verona si presenta al mondo”
Venezia, 21 agosto 2023 - “Ieri sera ad una partecipatissima Fiera del riso di Isola della Scala l’associazione ristoranti tipici di Verona e il Consorzio della Valpolicella hanno promosso una serata all’insegna del risotto all’amarone. Un piatto che è l’unione di due eccellenze veronesi: il riso nano vialone veronese IGP e l’amarone della Valpolicella”. Così Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. “La provincia di Verona ha il privilegio di avere un comparto agroalimentare straordinario. Un valore aggiunto sensazionale, in termini economici, turistici ed eno-gastronomici. Un patrimonio in grado di generare un altissimo flusso di valore aggiunto locale. Il Veneto è la prima regione turistica d’Italia con 18 miliardi di fatturato e oltre 70 milioni di presenze – prosegue Rigo – e i nostri visitatori scelgono la provincia scaligera non solo per le sue bellezze artistiche e architettoniche, ma anche per le sue prelibatezze enogastronomiche. E tra i piatti che meglio rappresentano Verona, c’è proprio il risotto all’amarone”. E’ proprio quello che avevo previsto nel mio progetto di legge “Tradizione enogastronomica veneta” che è stato approvato in Consiglio regionale: l’eccellenza del Veneto passa anche attraverso la sua tavola. I nostri ristoranti tipici custodiscono sapori, profumi, colori che rimandano a tradizioni vecchie di secoli, basate su prodotti genuini che raccontano la nostra storia. Tutelare queste tradizioni vuol dire non solo proteggere il nostro passato, ma investire sul nostro futuro. L’evento di ieri – prosegue Rigo - ha riunito attorno al tavolo i principali stakeholders del nostro territorio: i ristoranti tipici di Verona, rappresentati da Alessandro Torluccio e Simone Vesentini, Christian Marchesini, il Presidente del Consorzio Valpolicella, Roberto Venturi, Presidente dell’ente Fiera del Riso che ha fatto gli onori di casa credendo fortemente in questa iniziativa anche in prospettiva futura. Un’occasione unica per apprezzare e promuovere un biglietto da visita straordinario per tutta la nostra Provincia”.
22 Settembre 2023
Brescacin (Lega – LV): “Nel rispetto delle persone non udenti, sabato prossimo anche Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, verrà illuminato di blu, in occasione della Giornata Internazionale della lingua dei segni”.  
Venezia, 22 settembre 2023 - “Blue Light for Sign Languages”. Ovvero illuminare di blu i luoghi più rappresentativi della Regione del Veneto. Accadrà sabato 23 settembre anche a Palazzo Ferro Fini, e per questo ringrazio di cuore il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, quando la sede del Consiglio regionale del Veneto verrà illuminata di blu per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità ed esprimere vicinanza alla comunità sorda globale” Così il Presidente della Quinta Commissione, Sonia Brescacin (Lega – LV) in sostegno dei diritti delle persone sorde e il riconoscimento delle lingue dei segni nazionali in occasione della Giornata internazionale delle Lingue dei Segni. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione A/RES/72/161 adottata 6 anni fa, ha scelto questo giorno per ricordare ogni anno al mondo la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. “Durante una seduta della Quinta Commissione, in marzo, abbiamo audito i rappresentanti veneti dell’Ente Nazionale Sordi, guidati dal presidente Maurizio Drago – puntualizza il Presidente Quinta Commissione, Sonia Brescacin -. È stata un’occasione per collaborare al miglioramento dei processi di inclusione delle persone sorde, con l’obiettivo di garantire loro uguali opportunità sia lavorative che nella vita sociale, offrendo strumenti, formazione e competenze necessarie per poter evitare forme di emarginazione o di penalizzazione non favorevoli alla loro condizione”. “La collaborazione con associazioni come l’Ens che sostengono l’inclusione e danno supporto a persone affette da disabilità come la sordità, la Regione del Veneto ha iniziato un percorso che ha permesso di approvare la legge regionale 11/2018 per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni tattile e alla predisposizione di piani triennali e annuali in attuazione della norma”, conclude il Presidente Quinta commissione, Sonia Brescacin (Lega – LV).    
21 Settembre 2023
Cecchetto (Lega – LV): “Scomparso Orlando Ghiro, grande campione del motociclismo”
Venezia, 21 settembre 2023 - “Mi unisco al cordoglio della famiglia e della comunità per la scomparsa di Orlando Ghiro, campione di motociclismo negli anni Cinquanta. Ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo personalmente, il suo nome e ricordo restano legati a grandi vittorie e primati rimasti imbattuti, quando in sella alla Ceccato, conquistava record mondiali di velocità”. Sono le parole della consigliera regionale Milena Cecchetto (Intergruppo Lega – LV). “Orlando Ghiro è un campione del nostro territorio, con una tempra di un’altra epoca. Il suo nome resterà scolpito negli annali e nella memoria di chi ha avuto modo di conoscerlo apprezzarlo. Grazie Orlando per aver portato in alto il nome di Montecchio Maggiore e della Ceccato. Alla famiglia le mie condoglianze e la mia vicinanza”.